
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL METODO FENECH CONTRO I MOLESTATORI: UNA GINOCCHIATA SULLE PALLE – LA 76ENNE EDWIGE FENECH, OSPITE DI FRANCESCA FIALDINI SU RAI1, RICORDA CHE DA RAGAZZA HA SUBITO MOLESTIE (E PERCHE’ NON HA DENUNCIATO ALL’EPOCA GLI ABUSI?) – “IN CERTI AMBIENTI LA PREPOTENZA ERA LA NORMA, LA PAROLA DI UNA RAGAZZA NON VALEVA NIENTE. NON AVEVI STRUMENTI, NÉ SOSTEGNO. TI DIFENDEVI COME POTEVI. IO HO SEMPRE REAGITO A MODO MIO: UNA VIGOROSA GINOCCHIATA AL MOMENTO GIUSTO BASTAVA A FAR CAPIRE CHE NON ERO UNA DA METTERE SOTTO. ORA SO CHE LA VERA LIBERTÀ È POTER DIRE DI NO, SENZA PAURA"
scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 4
(ANSA) - ROMA, 12 OTT - A Da noi… a ruota libera, ospite di Francesca Fialdini su Rai1, Edwige Fenech ha scelto di raccontare anche la parte più dolorosa della sua carriera: le molestie subite quando era giovanissima. "Ero all'inizio del mio percorso e in certi ambienti la prepotenza era la norma - ha ricordato l'attrice -.
All'epoca la parola di una ragazza non valeva niente. Non avevi strumenti, né sostegno. Ti difendevi come potevi." Con il tono fermo ma privo di rancore che la contraddistingue, Fenech ha aggiunto: "Io ho sempre reagito a modo mio: una vigorosa ginocchiata al momento giusto bastava a far capire che non ero una da mettere sotto". D
scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 2
urante l'intervista, l'attrice ha commentato anche una frase della scrittrice femminista Susan Faludi, secondo cui il movimento MeToo avrebbe perso forza quando è diventato una battaglia delle star di Hollywood. "Non deve essere così - ha detto Fenech -. "l MeToo è nato per difendere le donne comuni, quelle che non hanno un nome famoso o una telecamera accesa. La libertà e il rispetto devono valere per tutte".
Oggi, l'attrice e produttrice guarda al passato con lucidità e coraggio: "Non rinnego nulla, nemmeno le ferite. Mi hanno resa più forte, più consapevole. E ora so che la vera libertà è poter dire di no, senza paura."
edwige fenech barbara bouchet
LINO BANFI CON EDWIGE FENECH
edwige fenech la quattordicesima domenica del tempo ordinario 3
scena vasca da bagno edwige fenech renato pozzetto la patata bollente 3
fenech baudo sordi domenica in
edwige fenech lino banfi sabato, domenica e venerdi
edwige fenech (2)
edwige fenech
edwige fenech 3
fenech la vergine il toro il capricorno
edwige fenech
andrea occhipinti edwige fenech 1
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…