bruno vespa andrea scanzi

“VESPA, ABBI PAZIENZA LO DICI A TUO FIGLIO, A UN BIMBO, NON A ME, SEI PATETICO QUANDO DIFENDI LA MELONI” – SUPER SCAZZO TRA ANDREA SCANZI E BRUNO VESPA A “È SEMPRE CARTABIANCA”. IL GIORNALISTA DEL "FATTO" ATTACCA IL GOVERNO SUI CENTRI IN ALBANIA E POI SCULACCIA “BRU-NEO” (“SE DEVI VENIRE IN TV E NEGARE OGNI FALLIMENTO DI GIORGIA MELONI, TE NE DO ATTO”). E QUANDO VESPA GLI DA’ DEL “MALEDUCATO”, SCANZI ESONDA: “VAI SUI CONTENUTI, VESPA. NON MI FACCIO DARE LE LEZIONI DA UNO CHE HA TRATTATO COME HA TRATTATO UN ESPONENTE DELLA FLOTILLA" (IL RIFERIMENTO È LEGATO ALLA DISCUSSIONE CHE VESPA HA FATTO CON TONY LAPICCIRELLA A "PORTA A PORTA") – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://www.lastampa.it/politica/2025/10/01/video/flotilla_vespa_polemico_con_la_piccirella_non_ve_ne_fotte_niente_di_dare_aiuti_alle_persone-15332299/

 

 

Estratti da fanpage.it

 

bruno vespa

La puntata di È sempre Cartabianca di martedì 11 novembre ha visto un inedito scontro televisivo tra Andrea Scanzi e Bruno Vespa, quest'ultimo ospite speciale per la presentazione del suo libro Finimondo.

 

Il tema dello scontro: i centri per il rimpatrio in Albania. Le idee del giornalista del Fatto Quotidiano lasciano dubbi a Bruno Vespa, fresco dell'intervista a Vittorio Sgarbi, ma l'obiezione del conduttore di Rai1 – "Abbi pazienza, Scanzi…" – viene bloccata subito: "Abbi pazienza lo dici a qualcun altro, Vespa".

 

L'innesco della rissa televisiva

Un confronto che ha abbandonato rapidamente i toni della dialettica politica per diventare uno scontro diretto, senza esclusione di colpi. Andrea Scanzi non ha usato giri di parole:

 

"La Meloni aveva promesso che avrebbe risolto tutto e subito e poi ha dato la colpa alla magistratura. È un altro fallimento e c'è poco da girarci intorno". La risposta di Vespa parte con un tentativo di ridimensionare le critiche del collega: "Abbi pazienza, Scanzi...".

 

Ma il giornalista del Fatto Quotidiano non lascia passare quel tono paternalistico e replica secco: "Abbi pazienza lo dici a qualcun altro, Vespa". Da quel momento, il confronto prende una piega irrecuperabile. Scanzi incalza senza tregua:

 

bruno vespa andrea scanzi

Io ho avuto così tanta pazienza che ti ho ascoltato, quindi adesso tu ascolta me. Ti ripeto: sull'Albania, la Meloni ha detto sciocchezze industriali, stiamo sprecando soldi. Se devi venire in tv e negare ogni fallimento di Giorgia Meloni, te ne do atto. Ma abbi pazienza lo dici a tuo figlio, a un bimbo, non a me.

 

L'affondo finale: "Sei patetico", Vespa: "Maleducato"

Il colpo più duro arriva quando Scanzi passa all'attacco personale: "Sei patetico quando difendi la Meloni, se la vuoi difendere anche qui, te ne dò atto". Vespa tenta di sottrarsi al confronto diretto scegliendo una strategia difensiva: "Non rispondo a una persona maleducata come Scanzi, quindi rispondo a te", rivolgendosi alla conduttrice Bianca Berlinguer. Ma Scanzi non arretra e rilancia: "Vai sui contenuti, Vespa".

bruno vespa andrea scanzi

 

Quando Vespa prova a riprendere il controllo della situazione con un "Per favore!", Scanzi chiude definitivamente ogni possibilità di distensione: "No, per favore lo dico io e le lezioni le dai a qualcun altro, non mi faccio dare le lezioni da uno che ha trattato come ha trattato un esponente della Flotilla".

 

Il riferimento alla Flotilla – legato alla discussione che Vespa ha fatto con Tony LaPiccirella a Porta a Porta – ha aggiunto un ulteriore livello di tensione allo scontro.

 

(...)

 

 

RIPORT - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA andrea scanzibruno vespa andrea scanzi