enrico valenti uan bim bum bam

ADDIO A ENRICO VALENTI: INVENTÒ IL PUPAZZO UAN DI “BIM BUM BAM”. AVEVA 71 ANNI - CO-FONDATORE DEL "GRUPPO 80", CREÒ NON SOLO IL CELEBRE CANE DI PELUCHE DAL CIUFFO FUCSIA, MA ANCHE I PUPAZZI "FOUR" E "FIVE". INDIMENTICABILI LE SUE GAG CON UN GIOVANE PAOLO BONOLIS, IN UNO DEI PROGRAMMI PER RAGAZZI PIÙ AMATI DELLA STORIA DEL BISCIONE – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Dal "Corriere della Sera"

enrico valenti uan bim bum bam

È morto a 71 anni Enrico Valenti, «papà» del pupazzo Uan di «Bim Bum Bam» e creatore di tanti altri personaggi molto amati della tv per ragazzi. Valenti era stato co-fondatore della compagnia di animazione Gruppo 80 insieme a Kitty Perria, e aveva dato vita all’universo della trasmissione pomeridiana che andava in onda su Mediaset fra gli anni 80 e 90, imprescindibile per i bambini di quel periodo.

 

Valenti ha creato anche altri pupazzi della tv, come Four e Five, ma il più celebre è senz’altro Uan, peluche rosa con il ciuffo fucsia, simile a un cane dalle orecchie lunghe che ha debuttato nel 1983: a muoverlo erano gli animatori del Gruppo 80 e a dargli la voce era Giancarlo Muratori. Fra le gag più celebri, c’erano quelle con Paolo Bonolis, in cui il conduttore leggeva le lettere dei bambini, commentandole insieme al peluche.

enrico valenti uan bim bum bamenrico valenti uan bim bum bam e altri pupazzienrico valenti