AGENZIA MASTIKAZZI - ‘’LA STAMPA’’ DELLA REAL CASA AGNELLI-ELKANN PROTESTA IN PRIMA PAGINA: “NON SI FOTOGRAFANO COSÌ DUE FUTURI RE”

Vittorio Sabadin per La Stampa

Su una cosa tutti gli esperti della Royal Family si sono trovati d'accordo: le prime foto ufficiali del principe George, con i genitori William e Catherine, fanno davvero pena. Le ha scattate nel giardino di casa il padre di Kate, Michael Middleton, rispettando il desiderio dei duchi di Cambridge di apparire una famiglia normale. Ma niente come queste foto dimostra quanto rinunciare ai privilegi e alle tradizioni della monarchia possa rivelarsi una pessima idea.

Usando una macchina fotografica molto economica, Michael Middleton ha commesso quasi tutti gli errori che un fotografo dilettante può fare: ha scattato le immagini in controluce, creando sgradevoli effetti di chiaroscuro nei visi, e lasciando lo sfondo del giardino completamente sovraesposto e impastato.

Il Royal Baby, avvolto in una copertina bianca, dorme ignaro di tutto e ha il volto diviso a metà dalla luce. Il signor Middleton avrebbe fatto un lavoro migliore se avesse anche solo letto i consigli che si trovano nel suo sito internet «Party Pieces», nel quale la moglie Carole spiega che per scattare buone foto in famiglia bisogna evitare di avere il sole contro, è meglio vestire i bambini con colori pastello e usare pupazzi e giochi per farli ridere.

La regina Elisabetta, che passa le vacanze a Balmoral, avrà guardato le foto con un po' di irritazione, pensando agli stupendi ritratti che Cecil Beaton aveva fatto nel 1948 a lei e al neonato principe Carlo, o a quelli che suo cognato Lord Snowdon ha scattato per quasi trent'anni, anche a Diana e William: immagini piene di tenerezza, ma anche della distaccata austerità che una famiglia reale deve sempre conservare quando mostra un nuovo erede al trono.

Certo non la Regina, ma qualcuno a Palazzo comincia a pensare che i Middleton si stanno allargando troppo e che il ritardo con il quale il principe George sarà portato a Balmoral sta diventando irrispettoso. E anche William dovrebbe fare più attenzione: la sua famiglia possiede residenze e castelli in tutta la Gran Bretagna, dispone della migliore servitù e della migliore assistenza, ma lui ha preferito stare con suo figlio tre settimane a casa della suocera, come voleva la moglie. Se anche le famiglie reali diventano uguali alle altre, che senso avrà avere ancora una monarchia?

 

 

kate e william kate e william