tormentoni estivi canzoni hit

AIUTO, CI SIAMO PERSI IL TORMENTONE! – QUEST’ESTATE LE CANZONI DA SPIAGGIA FATICANO A DECOLLARE. FRA RADIO E STREAMING IL BRANO FAVORITO È “A ME MI PIACE” DI ALFA CON MANU CHAO, SEGUITO DA ALESSANDRA AMOROSO E SERENA BRANCALE CON “SERENATA” –TONY EFFE, CHE CON GAIA E “SESSO E SAMBA” AVEVA DOMINATO IL 2024, ORA È NEL CONO D'OMBRA. FEDEZ CON CLARA NON SFONDANO, COSÌ COME THE KOLORS E ANNALISA – SECONDO I DISCOGRAFICI C’È UNA “DESTAGIONALIZZAZIONE DELLA MUSICA”, OGNI MESE  È BUONO PER SCOPRIRE UNA HIT. O FORSE QUEST’ANNO I TESTI DELLE CANZONI SONO PARTICOLARMENTE BANALI E LE MELODIE DIMENTICABILI… – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

Alfa E Manu Chao

Ci si guarda intorno. Spaesati. Come John Travolta nel meme preso da Pulp Fiction. Tutti cercano il tormentone estivo. E quello non si palesa. L’estate è avviata.

 

[…]

 

Funziona Alfa con «A me mi piace», rilettura con Manu Chao di «Me Gustas Tu». Leggera quel giusto da fare estate e con l’effetto nostalgia che cattura i Millennials: il cantautore genovese è al secondo posto della classifica singoli (dati Fimi) e al primo di quella dei passaggi radiofonici (dati EarOne).

 

Nell’ultima settimana sono cresciute Alessandra Amoroso e Serena Brancale con «Serenata», un sirtaki che profuma di vacanza in Grecia e «parole al vento nel mare del Sud». L’elemento acquatico è anche nel titolo di Marco Mengoni con Rkomi e Sayf: «Sto bene al mare» è seconda in radio ma siamo lontani dal binomio mojito-Papeete (dopo la cura Salvini non determina più i trend musicali) visto che nel testo «crema solare» fa rima con una terra che «scompare».

 

 

fedez clara soccini

Anna con «Desolée» è al primo posto dello streaming, ma non basta. Per la corona di stagione ci vuole un pubblico più largo della GenZ.

 

I protagonisti delle ultime estati? Tony Effe che con Gaia e «Sesso e samba» aveva dominato il 2024, dopo il disastroso Sanremo è un re Mida al contrario. Fedez con Clara non arriva dove era stato con Lauro e Orietta Berti. The Kolors e Annalisa sono solidi in radio, ma «Pronto come va» e «Maschio» non sono «Questa non è Ibiza» e «Mon Amour».

 

SERENA BRANCALE ALESSANDRA AMOROSO

[…]  Dall’inizio di giugno, la top20 di Spotify ha capitalizzato 192 milioni di stream. Nelle stesse 6 settimane del 2024 erano 339 milioni: -43%. Si ascolta altro, magari brani del passato... «Non c’è una contrazione di ascolti, è il tormentone che sta passando di moda.

 

C’è una destagionalizzazione della musica, ogni mese dell’anno è buono per scoprire una hit», commenta Enzo Mazza, ceo di Fimi, federazione delle major discografiche. Anche in tv la musica da ombrellone non convince.

 

«Summer Hits», sfilata di popstar presentate da Carlo Conti e Andrea Delogu su Rai1, ha perso un punto di share sulla stagione precedente (dal 18,3% al 17,2%) e questa settimana su Canale 5 «Battiti Live» con Ilary Blasi e Alvin è partito male: 19,6% contro il 22,3% del debutto dell’anno scorso.

 

 

 

annalisa

L’Italia non è un caso. La song of summer «è una reliquia del passato», è «un dinosauro» scrive Time . Il motivo?

Gli algoritmi cuciono la playlist su misura di ciascuno e non c’è più una monocultura che possa rappresentare tutta l’America in 3 minuti. Di nostro ci abbiamo messo la concentrazione di tutti gli sforzi di autori e produttori per il brano di Sanremo o per la hit estiva.

 

[…]  Se tutti sparano allo stesso bersaglio alla fine non lo centra nessuno. «Il troppo stroppia: troppi brani pubblicati, troppi eventi estivi. Se devo trovare una tendenza, vedo un ritorno della melodia», commenta Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5, radio più ascoltata in Italia.

 

Il game del tormentone è cambiato nel 2015. Con «Roma-Bangkok» di Baby K e Giusy Ferreri: un successo enorme, ha interrotto l’onda latin, ha spinto anche i big a giocare quel campionato. «Un tormentone non si costruisce a tavolino.

 

serena brancale 9

È la conseguenza di un successo straordinario, non il punto di partenza», dice Baby K. Con «Follia Mediterranea» non pensa di ripetere quella stagione: «Non rincorro l’algoritmo: sento il bisogno di fondere il mio amore per il ritmo e le contaminazioni culturali con il mio vissuto».

 

Fino all’anno scorso tutti ballavamo e ascoltavamo i tormentoni. Ora sembra esserci un sollievo diffuso per la loro assenza. È cambiato il vento?

 

fedez clara socciniSERENA BRANCALE ALESSANDRA AMOROSOfedez clara foto di chi 7Alfa