alba parietti e i genitori

ALLA SCOPERTA DELL’ALBA: “MIA MADRE ERA SCHIZOFRENICA. QUANDO RIUSCIVA A NON ESSERE LA STREGA CHE POTEVA RISULTARE A CAUSA DELLA SUA MALATTIA ERA LA PERSONA PIU' MERAVIGLIOSA DEL MONDO. LA FOLLIA E' MOLTO SPESSO UN DONO" – A 'RADIO 2' LA PARIETTI PARLA DEL LIBRO IN CUI RACCONTA LA STORIA DELLA SUA FAMIGLIA: "MIO ZIO FINI’ IN MANICOMIO E DIVENTO’ UNA LARVA. PRIMA ERA UN INTELLETTUALE STRAORDINARIO. CI SALVO’ MIO PADRE CHE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

alba parietti

Da I Lunatici Rai Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici/

 

Alba Parietti è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dal lunedì al venerdì dalla mezzanotte e trenta alle sei del mattino.

 

i genitori di alba parietti

Alba Parietti ha raccontato alcuni aspetti della sua famiglia attraverso il libro 'Da qui non se ne va nessuno': "Un lavoro molto complesso, la storia della mia famiglia attraverso il '900 ripercorsa dai diari di mio padre, mia madre e mio zio. Mia madre e mio zio, suo fratello, che è finito in un manicomio che lo ha distrutto psicologicamente e fisicamente, soffrivano di una grave patologia. La schizofrenia. Mio zio è entrato in manicomio ed è diventato una larva. Io l'ho conosciuto solo in quelle condizioni, ma prima era una mente eccelsa, un intellettuale straordinario. Mia madre è morta dopo un ictus, i suoi organi sono stati donati. Il libro inizia da qui. Purtroppo mio zio l'ho conosciuto solo quando era già entrato in manicomio. Non era più una persona, era stato ridotto in uno stato assurdo. Prima di entrare in manicomio era un genio assoluto".

ALBA PARIETTI

 

LA MAMMA DI ALBA PARIETTI 4

Sul rapporto con la madre: "L'ho conosciuta più dopo la sua morte che quando era viva, purtroppo. Nessuno è in grado di tornare indietro nel tempo, tutti ci rendiamo conto di certe cose solo quando è tardi. Le malattie e i problemi dei genitori sono troppo dure da affrontare quando da piccolo vuoi più essere protetto che proteggere. Mia madre definiva se stessa una povera schizofrenica. Ha vissuto grazie a mio padre una vita normale. Dignitosa. La follia molto spesso è un dono di persone troppo intelligenti che a fatica riescono a gestirla in un mondo pieno di atrocità.

ALBA PARIETTI - DA QUI NON SE NE VA NESSUNO

 

il papà di alba parietti

E' stata una madre difficilissima, ma quando riusciva a non essere la strega che poteva risultare a causa della sua patologia era la persona più meravigliosa del mondo. Aveva una sensibilità, una intelligenza e una cultura fuori dalla norma. Mio padre è riuscito a contenere nelle mura domestiche la sua follia. E' riuscito a me a dare una madre e a lei ad avere una vita"

LA MAMMA DI ALBA PARIETTI 2la mamma di alba pariettiLA MAMMA DI ALBA PARIETTI DA BAMBINAIL PAPA' DI ALBA PARIETTI 1IL PAPA' DI ALBA PARIETTI - FILM DI RENATO RASCEL NAPOLEONIL PAPA' DI ALBA PARIETTI - IL PARTIGIANO NAVIGAIL PAPA' DI ALBA PARIETTI NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONEIL PAPA' DI ALBA PARIETTI 1alba pariettiNonno Leo e mamma Grazia a Torino davanti alla loro casa in corso Principe OddoneNONNO LEO E NONNA LORENZANonno Leo e nonna Lorenza con zio AldoNonno Leo e nonna Lorenza al Sestriere negli anni Cinquantaalba pariettialba parietti (2)ALBA PARIETTIalba parietti 3NONNA MARIA E NONNO LEONonno Leo con nonna Lorenza, mia madre Graziella e zio Aldo bambinialba pariettialba pariettigruppo di balilla IL PAPA' DI ALBA PARIETTI è l'unico senza divisa