FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
“HO FATTO FATICA A SEGUIRE SU NETFLIX LE TRE PUNTATE DI ‘TERRAZZA SENTIMENTO’” – ALDO GRASSO STRONCA LA DOCU-FICTION SU ALBERTO GENOVESE: “È SPESSO RACCONTATA IN MANIERA CONFUSA E MORALISTICA. VUOLE SPIEGARE TROPPE COSE E LO FA CON REGISTRI ESPRESSIVI DIVERSI E ANCHE UN PO’ CONFUSI, MESCOLANDO REALTÀ E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, RACCONTO E COMMENTO, FICTION E GIORNALISMO D’INCHIESTA, INTERVISTE E REPERTORIO TELEVISIVO. LA ‘TERRAZZA SENTIMENTO’ DI CUI SI PARLA, E CHE È STATA RICOSTRUITA COME UN SET ORGIASTICO, SI TROVA IN UN ATTICO DI SANTA MARIA BELTRADE, NEL CENTRO DI MILANO CON VISTA DUOMO, DOVE VIVONO ALTRI PERSONAGGI MOLTO NOTI…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Confesso che ho fatto fatica a seguire su Netflix le tre puntate di «Terrazza Sentimento», la ricostruzione delle vicende che hanno portato alla condanna di Alberto Genovese, e non è un buon segno.
Prodotta da Fremantle, diretta da Nicola Prosatore, ideata da Alessandro Garramone, Davide Bandiera e Annalisa Reggi, la docu-serie vuole spiegare troppe cose e lo fa con registri espressivi diversi e anche un po’ confusi, mescolando realtà e intelligenza artificiale, racconto e commento, fiction e giornalismo d’inchiesta, interviste e repertorio televisivo […]
C’è persino una psicoterapeuta in abito da sera che ci spiega il profondo di questa vicenda e un ex compagno di scuola che adombra un’infanzia infelice. Insomma, la colpa non sarebbe solo della droga.
Alberto Genovese era uno degli imprenditori di spicco della Milano delle start up. […] in poco tempo ha accumulato guadagni miliardari.
Ogni cosa che toccava diventava prima oro e poi cocaina. Condannato per violenza sessuale, lesioni personali aggravate, detenzione di materiale pedopornografico, cessione e detenzione di sostanze stupefacenti. Era diventato un predatore seriale votato all’autodistruzione dopo aver distrutto altre vite. Ora è detenuto a Bollate, esce dal carcere per lavorare come volontario per un centro di donne vittime di violenza nell’ambito di un programma di giustizia riparativa.
La «Terrazza Sentimento» di cui si parla, e che è stata ricostruita come un set orgiastico, si trova in un attico di Santa Maria Beltrade, nel centro di Milano con vista Duomo, dove vivono altri personaggi molto noti. La Milano by night tutta sesso e droga è raffigurata in maniera indiretta da cronisti, da amici lesti ad abbandonare Genovese dopo aver goduto di tutti i lussi possibili, da ragazze habitué di terrazze e vacanze a Ibiza (sono state loro alterate le voci per renderle non identificabili), ma è spesso raccontata in maniera confusa e moralistica.
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…
CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA…
FLASH – GIULI, STIVALONE E “POLLICINO”: IL MINISTRO DEL PENSIERO SOLARE PROFANA LA TORRE GARISENDA…
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…