bruno barbieri massimo bottura

“PER UNA NUOVA GUIDA MICHELIN, INVECE DELLE STELLE PROPONGO I TELEVISORI” – ALDO GRASSO SI CUCINA GLI CHEF-STAR: “SI SA, OGGI CONTANO I RUOLI E NON LE COMPETENZE. I CUOCHI CHE PASSANO PIÙ TEMPO IN TV CHE AI FORNELLI DIVENTANO PERSONAGGI: IL GIUDICE INFLESSIBILE, IL MAESTRO PAZIENTE, L’INNOVATORE, IL VENDITORE DI MATERASSI… IN QUESTO MODO, I PIÙ TELEVISIVI SONO ANCHE MARCHI RICONOSCIBILI, LOCALI E CIBI DA CONDIVIDERE SUI SOCIAL” – BOTTURA OSPITE DI ANTONELLA CLERICI? “MA NON ERA LUI A LAMENTARSI DI MANCANZA DI ETICA IN TV?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

MASSIMO BOTTURA OSPITE DI ANTONELLA CLERICI A E' SEMPRE MEZZOGIORNO

Contrordine compagni cuochi! Secondo una nota del Comitato intergovernativo dell’Unesco, il famoso riconoscimento va ora letto così: «La Cucina Italiana che appare in tv e sui social è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità [...]». [...]

 

Per dire, l’eccelso Massimo Bottura dove è andato a festeggiare il riconoscimento? Da Antonella Clerici, a «È sempre mezzogiorno!», la cucina della casa nel bosco. Ma non era lui a lamentarsi di mancanza di etica in tv?

 

bruno barbieri e il topper 2

[...] Si sa, oggi contano i ruoli e non le competenze. I cuochi che passano più tempo in tv che ai fornelli diventano personaggi: il giudice inflessibile, il maestro paziente, l’innovatore, il venditore di materassi… In questo modo, i più televisivi sono anche marchi riconoscibili, locali e cibi da condividere sui social (sempre nell’ordine dell’Immateriale). Per una nuova Guida Michelin, invece delle stelle propongo i televisori.

antonino cannavacciuolo giorgio locatelli bruno barbieribruno barbieri e il topper a 4 hotel Iginio Massari e carlo craccoMASSIMO BOTTURA OSPITE DI ANTONELLA CLERICI A E' SEMPRE MEZZOGIORNO