umberto broccoli aldo grasso

“UMBERTO BROCCOLI HA SCRITTO E CONDOTTO MILLE PROGRAMMI PERCHÉ POSSIEDE LA SUBLIME GRAZIA DEL PRESSAPOCHISMO” - ALDO GRASSO FA IL PELO E IL CONTROPELO AL PREZZEMOLINO DELLA TV PUBBLICA: “ANDREA DI CONSOLI, CAPOSTRUTTURA DEL DAYTIME RAI DI ANGELO MELLONE, HA SCRITTO SU FACEBOOK DI AVER RICEVUTO UN MESSAGGIO DA BROCCOLI. QUESTO IL TESTO: “STANOTTE HO FATTO UN SOGNO TREMENDO. TU ED IO CI DOVEVAMO OCCUPARE DI “DOMENICA IN” E RIUSCIVAMO AD ANDARE INDIETRO NEL TEMPO ED ENTRARE NELLE EDIZIONI STORICHE, FIRMATE DA MIO PADRE”. DOPO QUESTO FANTASTICO CAPOLAVORO DI PREVEGGENZA, COME NON ASSEGNARGLI IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA DI “DOMENICA IN”? QUESTA È LA RAI DI OGGI, QUELLA CON CUI DOBBIAMO FARE I CONTI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

UMBERTO BROCCOLI

Siamo qui a fare il tifo perché a Umberto Broccoli venga assegnato il compito di capo-autore di Domenica in. È successo questo: ieri, alcuni attenti lettori del Corriere della Sera mi hanno segnalato un fantastico post apparso su Facebook (quindi pubblico).

 

A scriverlo è stato Andrea Di Consoli, scrittore e prolifico autore, diventato da poco capostruttura del Daytime Rai, il settore di Angelo Mellone: «Stamattina Umberto Broccoli — voce, cuore e volto storico della Rai — mi ha mandato un messaggio meraviglioso e struggente.

aldo grasso

 

Sento istintivamente il bisogno di condividerlo con gli amici.

Fa capire quanto anche sul lavoro le connessioni affettive e psichiche possano arrivare a un livello abissale di profondità». Umberto Broccoli, archeologo, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore, autore, ha scritto e condotto mille programmi, tra radio e tv, perché possiede la sublime grazia del pressapochismo.

 

umberto broccoli foto di bacco (2)

Questo il suo testo: «Caro Andrea, stanotte ho fatto un sogno tremendo. Insieme, tu ed io, ci dovevamo occupare di Domenica in … e riuscivamo ad andare indietro nel tempo ed entrare nelle edizioni storiche, firmate da mio padre (era il capoautore, anche se non si chiamava così, ma “coordinatore degli autori”).

 

Entravamo in studio (lo Studio 5 di Teulada) e ti dicevo “Incontreremo mio padre!”. C’era Montesano, Pippo giovane (ancora con il parrucchino e non il trapianto successivo)… piano piano vedevamo Calabrese e Torti […] Poi, seduto da una parte, con uno dei suoi vestiti con gilet e cravatta, Bruno. […] . Ho smesso di piangere ora».

umberto broccoli

 

[…] dopo questo fantastico messaggio, questo capolavoro di preveggenza, come non assegnargli il ruolo di guida suprema di Domenica in? Questa è la Rai di oggi, quella con cui dobbiamo fare i conti.

 

Del resto, il poeta e scrittore Andrea Di Consoli ha già curato al Teatro Argentina la messa in scena di un’opera di Angelo Mellone, che gli avrà scritto di aver fatto un sogno di abissale profondità.

aldo grassoumberto broccolialdo grassoanna falchi umberto broccoli