okgo

LA APPLE CI HA FREGATO IL VIDEO! - LA BAND “OK GO” INTENDE FARE CAUSA ALLA “MELA” CHE HA PLAGIATO IL LORO VIDEO PER IL FILMATO DI PRESENTAZIONE DEI NUOVI “IPHONE” (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.businessweek.com

 

VIDEO “APPLE PERSPECTIVE”

 

 

VIDEO “OK GO - THE WRITING’S ON THE WALL“

 

 

okgo vs apple 7okgo vs apple 7

La “Apple” ha dato inizio alla presentazione dei suoi nuovi prodotti proiettando un video intitolato “Perspective”, ovvero un tributo alle persone che “hanno sempre guardato le cose in modo diverso”. Quando la telecamera, che gira in una stanza vuota, trova la giusta prospettiva, a quel punto prendono forma parole che danno ispirazione.

 

okgo vs apple 6okgo vs apple 6

Il modo in cui “Apple” vede le cose non è poi così diverso, dice Andy Gershon, manager della band OK GO, che ha usato lo stesso trucchetto video per il singolo “The Writing’s On the Wall”, visto 10 milioni di volte da quando è stato postato su “You Tube”, lo scorso giugno, e che ha vinto per i migliori effetti speciali ai “Video Music Awards”.

okgo vs apple 5okgo vs apple 5

 

E’ plausibile che qualcuno sia stato stimolato a realizzare un video simile. Ma non è questo ciò che è accaduto, insiste Gershon. La band si è incontrata con “Apple” in aprile per riprendere il concetto visuale in una collaborazione. La “Apple” non ha accettato, gli Ok Go hanno realizzato da soli il proprio video. In seguito la “Apple” ha ingaggiato la “1stAveMachine” (compagnia di produzione dietro al video degli OK GO) per realizzare il filmato di lancio dei nuovi “iPhone”. Ha anche usato lo stesso regista.

 

okgo vs apple 4okgo vs apple 4

La band ora pensa a un’azione legale. Non è chiaro se appropriarsi di ‘un’idea e adattarla ai propri propositi sia una violazione del copyright, ma di certo, dal punto di vista delle relazioni pubbliche, la mossa di “Apple” non è stata furba.