FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
ARCHEO! - "PER CANTARE COME I NERI...BISOGNA ESSERE ITALIANI!" - LO STRAORDINARIO DISCORSO DEL CHITARRISTA ITALO-AMERICANO STEVEN VAN ZANDT PER CELEBRARE L'INSERIMENTO DEI "RASCALS" NELLA "ROCK AND ROLL HALL OF FAME" - CORREVA L'ANNO 1997 E LA PERFORMANCE DI "LITTLE STEVEN" FU NOTATA DA DAVID CHASE, CHE GLI OFFRÌ UNA PARTE NELLA SERIE "I SOPRANO" - PER ONORARE I "RASCALS", STEVEN VAN ZANDT SALÌ SUL PALCO, SI TOLSE IL CAPPOTTO RIVELANDO DI ESSERE VESTITO COME I MEMBRI DELLA BAND (CHE INDOSSAVANO ABITI DA BAMBINO) - "LITTLE STEVEN": "ALCUNI NON SE NE RENDONO CONTO, MA I RASCALS SONO STATI LA PRIMA VERA ROCK BAND AL MONDO" - "LA LORO CANZONE 'I AIN’T GONNA EAT OUT MY HEART ANYMORE' ERA PIÙ SEXY DEL SESSO..." - SU SKY ARTE IL DOCUMENTARIO SULLA VITA, OPERE E MIRACOLI DI "LITTLE STEVEN", BRACCIO DESTRO DI BRUCE SPRINGSTEEN
IL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI STEVEN VAN ZANDT SU SKY ARTE
https://arte.sky.it/video/stevie-van-zandt-1019255
https://programmi.sky.it/steven-van-zandt-disciple
TRADUZIONE DEL DISCORSO DI STEVEN VAN ZANDT QUANDO, NEL 1997, I RASCALS VENNERO INSERITI NELLA ROCK AND ROLL HALL OF FAME
Alcuni forse non se ne rendono conto, ma i Rascals sono stati la prima vera rock band al mondo. Negli anni ’50, sapete, c’erano gruppi vocali e artisti solisti. Poi, negli anni ’60, sulla West Coast c’erano i Beach Boys, ma in realtà erano soprattutto un gruppo vocale e solo in seguito sono diventati una band, capite.
C’erano anche i Byrds, ma McGuinn incise quel primo disco praticamente da solo, e poi diventarono una band dopo. E sì, d’accordo, in Inghilterra c’erano dei ragazzi che facevano un po’ di rumore. Ma nel mondo reale, nel centro dell’universo, il New Jersey, i Rascals sono stati la prima band.
steve van zandt vestito come i rascals
Ed è per questo che non capisco perché ci sia voluto così tanto tempo per farli entrare nella Hall of Fame. Sono circolate alcune voci secondo cui a qualcuno non piacevano i loro accessori… fisici. Sapete, il loro abbigliamento di scena era un po’ bizzarro.
Quello che voglio dire è che la gente pensa che si vestissero in modo strano. Ora, è un argomento su cui qualcosa so. E voglio mettere a verbale, stasera, che non c’era assolutamente nulla di insolito nel modo in cui si vestivano i Rascals. Niente di strano, davvero.
La prima volta che li ho visti è stato al Keyport Roller Drome, a Keyport, nel New Jersey. Esatto. No, non c’erano i Fillmore. Non c’erano le arene, a quei tempi. Il rock’n’roll si suonava nelle piste di pattinaggio, dove doveva stare. E, per come stanno andando le vendite del rock, magari l’anno prossimo torneremo a suonare nelle piste di pattinaggio, chi lo sa. Ma in quei giorni erano fantastici. Selvaggi. Eddie saltava ovunque, era un animale da palcoscenico, con tamburelli e maracas… E Gene era così cool lassù con la chitarra, era semplicemente straordinario.
E Dino — con tutto il rispetto per tutti i miei amici batteristi, e la maggior parte dei miei amici sono batteristi — era il più grande batterista rock di sempre. Iz, Iz. E qualche anno dopo si è fatto conoscere anche per essere stato l’ultimo, nell’industria musicale, ad adottare il taglio di capelli alla Beatle. Lui portava ancora i capelli all’indietro.
E naturalmente Felix, che introduceva quel B3 incredibile, quell’affare enorme, sapete. Era straordinario. Ancora oggi ogni roadie del New Jersey ha un’ernia e mal di schiena: lo odiano. Gli inglesi hanno sempre dovuto “odiare” Stevie Winwood, ma nel New Jersey odiavano Felix.
the rascals con steve van zandt
Vi dico che è stato il più grande spettacolo che abbia mai visto. E sì, d’accordo, era anche il primo concerto che avessi mai visto, ma da allora ho visto tutti. Ho visto i Beatles allo Shea, ho visto i Rolling Stones con Brian Jones, gli Who con Keith Moon, Rod Stewart con Jeff Beck, Siegfried con Roy. Li ho visti tutti, da allora. E quello spettacolo regge ancora il confronto. Fantastico.
La prima volta che ho sentito quella canzone, non la dimenticherò mai. Ero con la mia ragazza di allora. Una ragazza bellissima, oh, avreste dovuto vederla. Non la dimenticherò mai, Loretta Gorgonzola. Era così bella. Aveva tutto. Intelligente, completa, tutto. E noi eravamo lì, sapete, sua madre era fuori casa e stavamo davvero iniziando a “comunicare”, capite… E all’improvviso alla radio parte “I Ain’t Gonna Eat Out My Heart Anymore”. Mi sono fermato. Mi sono fermato di colpo.
Lei dice: “Che c’è? Che c’è?” Ma per me lei non c’era più. Non riuscivo nemmeno… non so come descriverlo. Era il disco più sexy che avessi mai sentito in vita mia. La melodia, gli accordi, la voce di Eddie, la combinazione timbrica tra Eddie, Felix e David, persino l’assolo di chitarra era sexy. L’organo. Quel disco era più sexy del sesso che stavo facendo con la mia ragazza, diciamolo pure.
È stato lì che è nata la “New Jersey soul”, proprio in quel momento. La gente parla dei cantanti white soul, sapete, vengono fuori tanti nomi. Ma Eddie e Felix, ve lo dico adesso, sono i migliori. Con tutto il rispetto, naturalmente. I Righteous Brothers, li adoriamo, sono fantastici, capite cosa intendo? E tutti parlavano dei Righteous Brothers. Ma non avevano Eddie. Eddie e Felix, però, sì. Per suonare così “black” dovevi essere italiano.
silvio dante - STEVEN VAN ZANDT NEI SOPRANO
“I Ain’t Gonna Eat Out My Heart Anymore”.
“You Better Run”.
“Good Lovin’”.
“Love Is a Beautiful Thing”.
“A Girl Like You”.
“I’ve Been Lonely Too Long”.
“Come On Up”.
“Groovin’”.
“How Can I Be Sure?”.
“People Got to Be Free”.
Signore e signori, Dino Danelli, Eddie Brigati, Felix Cavaliere, Gene Cornish, per favore. È per me un onore dare il benvenuto nella Rock and Roll Hall of Fame — ed era ora — ai Rascals.
UNA RARA FOTO DI STEVEN VAN ZANDT SENZA BANDANA
little steven 1
little steven 6
little steven bruce springsteen 4
little steven bruce springsteen 6
little steven 8
little steven 2
Bruce Springsteen tra il vecchio amico Steven Van Zandt e la moglie Patti Scialfa
BRUCE SPRINGSTEEN E steven van zandt IN CONCERTO A BERLINO
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…