la serie django di francesca comencini

AIUTO: NEMMENO IL WESTERN SI SALVA DALLA FLUIDITÀ – CADONO LE ULTIME CERTEZZE ANCHE SUL GENERE PIÙ MACHO DI TUTTI: ARRIVA SU SKY LA SERIE DI FRANCESCA COMENCINI, “DJANGO”, IN CUI IL PROTAGONISTA NON SOLO HA UN’AMATISSIMA MOGLIE, MA ANCHE UNA GRANDE PASSIONE PER IL COGNATO – ALTRO CHE JOHN WAYNE: ORMAI SIAMO RIDOTTI AL DJANGO FLUIDO…  - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Stefania Ulivi per il "Corriere della Sera"

 

la serie django di francesca comencini 9

«Il western è un genere fantastico: contiene cose antiche e moderne che rendono possibile la sua continua reinvenzione». Quella operata da Francesca Comencini — direttrice artistica della serie Django , dal 17 febbraio su Sky e in streaming su Now — insieme agli sceneggiatori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli su una materia delicata come il classico di Sergio Corbucci è partita dalla domanda: cos’è un cowboy? La risposta ha lo sguardo ferito e sfuggente di Matthias Schoenaerts, Julian Wright, detto Django.

 

la serie django di francesca comencini 6

«Un personaggio che ci ha permesso di resettare i codici del virile, restituendo un nuovo punto di vista sulla mascolinità. È un uomo che ha perso tutte le certezze, cerca una seconda possibilità — racconta la regista che ha diretto i primi quattro dei dieci episodi, gli altri affidati a David Evans e Enrico Maria Artale —. Un lupo solitario pieno di misteri e ferite. Ha un cuore caldo, quasi incandescente, in una cornice molto fredda».

la serie django di francesca comencini 4

 

Che non basta a cancellare il tormento dei legami perduti.

La moglie, amatissima. E, sorpresa, anche un uomo, il cognato Elijah. Django fluido?

«La sua è una forma di inquietudine che lo porta a cercare sempre qualcosa di più e gli fa vivere l’amore in diverse forme. È un uomo di passioni. Pronto a tutto per ricucire il legame con la figlia».

[…]

la serie django di francesca comencini 5

«Django ha alle spalle situazioni molto dure. Per sostentare la famiglia è stato costretto a tirare fuori una durezza estrema. E l’ha pagato caro. La sua rottura del tabù è concedersi la fragilità e la tenerezza — sottolineano Ravagli e Fasoli — . Amare la famiglia e la moglie non esclude la possibilità di un sentimento profondo per un uomo. Il prototipo del cowboy è il John Wayne di Ombre rosse che vediamo andare verso il sole. Il nostro è un uomo che non sempre sa dove andare. Accetta di non dovere essere lui il pilastro. È un valore positivo».

la serie django di francesca comencini 2DJANGO LA SERIEla serie django di francesca comencini 7DJANGO LA SERIE 3DJANGO LA SERIE 3DJANGO LA SERIE 3la serie django di francesca comencini 1la serie django di francesca comencini 3