FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Andrea Nicastro per il "Corriere della Sera"
Nelle cronache in diretta il bacio è stato appena notato. Ci hanno pensato i social network a riprenderlo e trasformarlo in tormentone in Rete. Fosse stato il fotogramma di un nuovo Kennidicidio ci sarebbero state meno esegesi. «Non sapevo fossero gay». «Hanno chiuso gli occhietti: vuol dire che gli piaceva». «Si vede chiaramente, non c'è passione». «Sarà casuale, non si sono toccacciati». «Facciano quel che vogliono, ma a casa loro». «Sono sicuro: non sono gay. Dopo si guardano senza malizia».
Il filmato è uno, il frame suggestivo. Le interpretazioni letteralmente migliaia. I due calciatori si baciano, sulla bocca, non c'è che dire. Sono Ivan Rakitic e Daniel Carriço e le loro labbra si sono accostate in mondovisione mercoledì sera allo Juventus Stadium dopo aver vinto l'Europa League. Uno è il capitano del Siviglia, proclamato miglior giocatore in campo e in predicato di passare al Real Madrid. L'altro è il pilastro della difesa dei campioni. Non contenti, scesi dal podio, hanno continuato ad avvicinarsi pericolosamente.
Certo il marinaio e l'infermiera in Times Square sono un'altra cosa. Per non parlare dei due innamorati dell'Hotel de Ville. Il bacio di Torino non passerà alla storia della fotografia, ma fa ugualmente parlare e straparlare. Goliardia da spogliatoio o fidanzati in campo? Se fosse la seconda sarebbe una prima assoluta.
Gli eroi pallonari possono abbracciarsi e darsi pacche sulle spalle. Siamo così moderni che accettiamo anche i pianti. Ma baciarsi? Il succo della storia è: possono due campioni del pallone essere gay? Omaccioni come il capellone Puyol e il muscolato Balotelli hanno diritto di violare il canone sessuale? Nelle cronache Rakitic e Carriço erano esaltati come gladiatori.
Possono essere meno che super machi? L'outing è di moda tra attori e cantanti. Meno nell'esercito o nello sport che in fondo resta una guerra ritualizzata. Justin Fashanu fu il primo calciatore a dichiarare la propria omosessualità nel 1990. Si suicidò a 37 anni. Due anni fa si rivelò un pugile, Orlando Cruz. Il basket Nba e il football americano hanno appena annunciato l'arrivo di giocatori gay dichiarati, con il plauso del presidente Obama. Ma restano mosche bianche. Per questo, innamorati o no, capitano e difensore hanno ricevuto l'applauso dall'Arcigay e la gogna di parte della Rete.
I giornali e le tv hanno dato al fotogramma piccante un'impostazione politically correct: comunque sia, sono affari loro. Alcuni sono andati a ripescare altri baci in campo: Maradona e Caniggia, Rooney e Radzinsky. O baci dei due protagonisti a bionde d'ordinanza. La parola d'ordine era normalizzazione. La distanza con la Rete selvaggia si è fatta abissale.
Nei commenti dei lettori, negli account twitter, nei blog, una bufera di commenti e illazioni: dietro l'anonimato della sigla, dietro la battuta da 140 caratteri tutta la variopinta malizia e volgarità che c'è sempre stata sui muri dei bagni degli uomini. Non è solo machismo latino. Stessi toni omofobi in tutta Europa. E i due protagonisti? Rakitic spiega: «Voleva baciarmi sulla guancia ed è uscito così. Che male c'è?». Già , che male c'è?
CASCOIGNE BACIA BACIO GIROUD DEBUCHY CALCIATORI BACI TRA CALCIATORI MARADONA CANIGGIA BACI TRA CALCIATORI BACI TRA CALCIATORI BUFFON BACIA DI NUOVO
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…