
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
BARICCO, TORPORE O ''FURORE''? LA SECONDA CHE HAI DETTO – DIPOLLINA: “MENTRE SUGLI STESSI TEMI (MIGRANTI) SU ALTRE RETI (DEL DEBBIO, RETE4) METTONO IN SCENA BACCANALI DI RARA INTOLLERANZA, MA SICCOME FANNO IL 4% INVECE DEL 2 VENGONO CONSIDERATI TV MENTRE QUELLA DI BARICCO NO - IN REALTÀ ESISTE UN SERIO PROBLEMA PER RAI3…”
Antonio Dipollina per la Repubblica
Aver raccontato per sempre, nel 1939, la storia di ogni migrazione, parole di Alessandro Baricco, fa del Furore di John Steinbeck un' opera degna di tutto. Anche del reading che Baricco ha portato in tv (con Francesco Bianconi alle sonorizzazioni) lunedì sera su Rai3. Passaggi epocali del libro, scelti con cura alla voce conflitti tra gli umani di fronte a fenomeni come questo. La fotografia era spietata già allora, la guerra tra poveri idem, Baricco la rende a suo modo ma quello che pesa è il vuoto temporale dalle precedenti esperienze dello scrittore in tv - vent' anni fa o giù di lì, poi più niente.
Intanto sugli stessi temi su altre reti mettono in scena baccanali di rara intolleranza, ma siccome fanno il 4 per cento invece del 2 vengono considerati tv mentre quella di Baricco no. Se ne sentono di cose. In realtà esiste un serio problema per Rai3 e di cosa farne nell' immediato futuro. Il reading non è la soluzione, ma non è nemmeno la causa.
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…