daily mail wikipedia

BASTA BUFALE - WIKIPEDIA NON CITERA’ PIU’ COME FONTE IL 'DAILY MAIL': “POCO AFFIDABILE” - IL SECONDO QUOTIDIANO PIÙ VENDUTO NEL REGNO UNITO TROVA UNA DIFESA D’UFFICIO NEL "GUARDIAN": WIKIPEDIA NON SI FA PROBLEMI NELL' UTILIZZARE COME FONTI FOX NEWS E RUSSIA TODAY, QUEST'ULTIMA "SOSTENUTA DAL CREMLINO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAILY MAILDAILY MAIL

Da il Giornale

 

I collaboratori in lingua inglese di Wikipedia mercoledì hanno votato e deciso a maggioranza di non citare più il Daily Mail come fonte per i loro articoli, giudicando il tabloid britannico «poco affidabile».

 

La decisione riguarda le edizioni cartacee e internet del giornale, il secondo quotidiano più venduto nel Regno Uniti e siti internet tra i più visitati al mondo, con 24,5 milioni di utenti unici al mese. «I collaboratori della versione di Wikipedia in inglese hanno deciso che il Daily Mail è generalmente poco affidabile, per questo il suo uso come fonte deve essere abbandonato, specialmente quando vi siano altre fonti più affidabili», spiega Wikimedia, la fondazione a monte di Wikipedia, in una nota apparsa sul quotidiano britannico The Guardian. Il problema è la verifica dei fatti, che viene considerata «insufficiente» da parte dei giornalisti del Daily Mail.

WIKIPEDIAWIKIPEDIA

 

Alla luce delle molte citazioni del quotidiano inglese presenti attualmente sulle pagine di Wikipedia, gli amministratori dell' enciclopedia online nata nel 2001 hanno invitato chi contribuisce alle voci a «verificare, togliere o sostituire» tutti i riferimenti al tabloid, tra l' altro pluripremiato anche in anni recenti ai British press awards.

 

Ma il Daily Mail trova una difesa d' ufficio proprio nel Guardian. Pronto a rimarcare la rarità di una simile messa al bando per Wikipedia, che - insiste il quotidiano britannico - non si fa problemi nell' utilizzare come fonti le pure criticate da più parti Fox News e Russia Today, quest' ultima «sostenuta dal Cremlino».

 

DAILY MAILDAILY MAILDAILY MAIL WIKIPEDIADAILY MAIL WIKIPEDIA