
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
E BASTA CON LE SPA! NON E' VERO CHE CI RILASSIAMO, SIAMO A DISAGIO A GIRARE MEZZI NUDI CON LA MUTANDA DI CARTA SEMPRE TROPPO LARGA, LA SAUNA E' INSOPPORTABILE E ODIAMO IL CIRCUITO CALDO-FREDDO - IL VERO RELAX E' QUANDO CI RIMETTIAMO I VESTITI E ANDIAMO A BERE UN BICCHIERE DI VINO
Jenny Coad per “The Spectator”
Le spa dovrebbero essere rilassanti. Passeggi lentamente in accappatoio e mutandine sempre troppo larghe, le luci sono soffuse, tutto è bianco, soffice, gli asciugamani sono ovunque, come le tisane, la musica accompagna in sottofondo. E’ tutto idratante, riposante, ringiovanente. La lista dei trattamenti promette meraviglie.
Riemergerai da lì in modo glorioso, sarai più splendente, magari appena più magra. Le spa mediche vanno anche oltre: il tuo fegato ti sarà grato, i buchi della pelle scompariranno, la pelle tornerà liscia. Poi rovinerai tutto cl primo bicchiere di vino, ma va bene.
Fino a dieci anni fa andare alla spa era una cosa particolare, oggi è la routine. Ma ammettiamolo, è un posto imbarazzante, non siamo a nostro agio a camminare tutti nudi, con le mutandine di carta, o a farci srotolare il grasso da un terapista di bellezza. E’ strano farsi mettere addosso le mani da un estraneo. Andiamo in Turchia o in Marocco e ci infiliamo in un hammam per scoprire le tradizioni locali, ma non sappiano dove guardare e come comportarci. Non è come cambiarsi velocemente nello spogliatoio in piscina.
Entri in questa stanza con un sacco di carne in mostra, l’atmosfera è rarefatta, l’acqua profumata, ma la vera rilassatezza ce l’hai quando ti riprendi i tuoi vestiti. Ti sottoponi al gommage o allo scrub e mentre ti strofinano vigorosamente, ti sussurrano all’orecchio: «Scusa, so che sembra zella, ma è in realtà è abbronzante».
Forse non sappiamo prendere la cosa abbastanza sul serio. I romani socializzavano alle terme, noi siamo abituati a farlo al pub. Le donne francesi vanno alla spa regolarmente, di sicuro ci va la moglie di Macron, che infatti ha ginocchia da invidiare. Le clienti serie vanno da sole, non si limitano ai massaggi o alla piscina, si fanno trattamenti detox, clisteri inclusi.
Il problema è che girare solo con un asciugamano addosso ci fa sentire sciatte e insicure. Stare a mollo tutto quel tempo ci fa sentire raggrinzite. Quante volte puoi fare il circuito e passare da caldo a freddo, da tiepido a ghiacciato, prima di annoiarti? Una, forse due. E’ una specie di triathlon: entri nella sauna, provi a restarci finché resisti, poi passi all’acqua gelata, soffri, ti chiedi che ci fai lì e se non è meglio farti una bella corsa.
Non riuscirei mai a fare un trattamento di coppia. In Sri Lanka ho condiviso un bagno ai petali di rosa, dopo poco non sopportavo più il caldo e i petali erano finiti nelle parti più indesiderate. Rincorrere il sogno del relax e del corpo perfetto? Meglio un bagno a casa, bevendo un po’ di porto, senza petali di rosa.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…