DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Olivia Flaming per “Harper Bazaar”
VIDEO ‘LE MODELLE DENUNCIANO GLI ABUSI’
le modelle denunciano gli abusi
In questo esclusivo video, filmato in collaborazione con ‘Model Alliance’ (l’organizzazione che protegge i diritti delle modelle sul lavoro), dieci coraggiose modelle raccontano le molestie sessuali subite nel mondo della moda.
«Nel mondo della moda, puoi trovarti nella stessa stanza con sei molestatori insieme, che si coprono l’un l’altro. E’ tempo di ripulire e resettare» rivela il direttore di casting James Scully. Fu lui ad accusare pubblicamente Lanvin e Balenciaga per maltrattamenti (non di natura sessuale).
Il problema è che spesso si tratta di ragazze giovanissime, si fidano e sono ingenue, hanno soggezione dei fotografi e degli stilisti, e le agenzie non danno lumi su ciò che è appropriato e ciò che non lo è. Le agenzie non dovrebbero proprio mandarle in pasto ai fotografi dei quali si conosce la pessima reputazione.
Elliott Sailors, una delle modelle del video, racconta: «Il fotografo mi fece fare cose umilianti. Mi disse di sputarmi sulle tette e fare altre cose che non volevo fare. Eseguii gli ordini ma poi scoppiai a piangere per la mortificazione. Continuò a scattare anche mentre piangevo».
Tonya Pittman è stata invece aggredita fisicamente: «Fui presentata a un manager di una nota marca di lingerie, che mi invitò a provare i suoi capi. Mi tolse la gonna e mi spinse al muro. Corsi via».
Kalae Hassel fu abusata, con la madre a poca distanza: «L’assistente alla fotografia mi portò nel retro dello studio, mi fece cambiare d’abito e mi molestò. Restai paralizzata e stupita dla fatto che così facilmente poteva sentirsi proprietario del mio corpo».
Lauren Switzer racconta la sua espereinza: «Il cliente entrò e mi ordinò di spogliarmi, in modo davvero disumano». La dominicana Yaris Cedano, non ce l’ha fatta ad entrare nei particolari: «Troppo difficile». Per Audra Callo la vergogna è immensa, non ha detto mai a nessuno della sua esperienza prima d’ora.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…