DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
1 - BERLUSCONI Ã STATO UN PONTE TRA IL VECCHIO E IL GRANDE VECCHIO.
Mattia Feltri per "la Stampa"
Eravamo convinti che Berlusconi avrebbe diminuito i parlamentari e invece i parlamentari sono ancora tutti lì, con più privilegi di prima. Eravamo convinti che Berlusconi avrebbe tagliato le tasse e invece le tasse sono aumentate. Eravamo convinti che Berlusconi avrebbe riformato la giustizia e invece la giustizia è diventato il potere più intoccabile d'Italia. Eravamo convinti che Berlusconi sarebbe stato un ponte fra il vecchio e il nuovo e invece è stato un ponte tra il vecchio e il Grande Vecchio.
2 - CAPELLI D´ARGENTO TINTI DI NOIR
Natalia Aspesi per "la Repubblica"
C´è grande ansia tra i telecronisti: prima era facile, c´era sempre qualche potente della politica che diceva una stupidaggine, mostrava le corna, si accompagnava a escort o trans. Adesso i nuovi ministri ancora non li distingue nessuno (ma ieri sera, finalmente, ha teleparlato, pur luttuosamente, Corrado Passera). Così i telegiornali sono costretti a mandare in onda sempre le stesse immagini: cioè il nuovo premier che entra sorridente in un´automobile, o sempre sorridente ne esce, oppure che, mani in tasca, è in silenzioso colloquio con grandi ignoti.
Finalmente domenica scorsa lo scoop: Mario Monti si era fatto tagliare i bei capelli d´argento dal suo barbiere! Fu però uno smacco per gli implacabili segugi non riuscire a individuare in quale chiesa il premier aveva assistito alla messa. Ora l´evento pilifero si tinge di noir: infatti l´opposizione leghista, cui aderiscono numerosi nemici della fattura, ha firmato un´interrogazione parlamentare per sapere se in quell´occasione fatale al premier ne è stata rilasciata una.
3 - ALLA MIA NIPOTINA STAVANO INSEGNANDO I NUMERI: "EIN, ZWEI, DREI...".
Andrea Marcenaro per "il Foglio"
"Pensioni: uomini via dal lavoro a 42 anni, fino a 6 anni di attesa obbligata, assegni salvi sotto i mille euro". Le case: "caro-Ici da 600 euro per le prime abitazioni, il triplo sulle seconde". Il lusso: "Stangata per yacht, aerei privati, elicotteri e auto sopra i 170 kw". "Iva, pronto il doppio aumento da metà 2012". "Stangata sulla casa con l'Imu, estimi catastali rivisti del 60 per cento". "La retromarcia sull'Irpef contentino al ceto medio".
E, come raccontava Alberto Gentili sul Messaggero ("Il professore striglia i colleghi"), "Cdm agitato sulle liberalizzazioni", con Mario Monti che ha perso la pazienza: "Ora basta, voglio un sì senza storie". E questo ancora è niente. La mia nipotina Giulia, che fa la prima elementare, di ritorno da scuola ha raccontato ieri che le stavano insegnando i numeri: "Ein, zwei, drei...".
monti
merkel
SILVIO BERLUSCONI
MONTI DAL BARBIERE
BOSSI UMBERTO
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…