DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
Ha baciato davvero tutti: Marilyn Monroe, Andy Warhol, Elvis Presley, persino Babbo Natale. E allo scoccare dei 100 anni continuerà imperterrita a posarsi sulle labbra di tutti: stiamo parlando della contour, nome che forse non tutti conoscono ma che se si identifica con la mitica bottiglietta di vetro Coca-Cola divenuta un’immagine nitidissima nell’immaginario collettivo.
L’iconica bottiglia festeggerà il primo centenario dalla nascita, e le celebrazioni sono iniziate già a febbraio ad Atlanta, patria originaria della bibita più famosa del mondo, con una serie di iniziative che proseguiranno per tutto il 2015. A cominciare dalla riedizione del mitico formato da 33 cl.
Era il 16 novembre 1915 quando fu registrato il brevetto della contour, nata quasi 30 anni dopo l’invenzione della Coca-Cola ad opera del farmacista di Atlanta John Styth Pemberton. L’obbiettivo era rendere la bottiglia della bevanda, all’epoca liscia, più riconoscibile e difficilmente confondibile dalle imitazioni.
Molti produttori del vetro furono invitati ad offrire degli spunti, e fu il progetto della Root Glass Company di Terre Haute, in Indiana, ad essere approvato e adottato. Cento anni dopo, essa continua a preservare le sue forme originali oramai riconoscibili in tutto il mondo, persino al buio.
Anche in Italia scattano i festeggiamenti di questa icona del design (la sua particolare forma curvilinea è valsa il titolo di miglior oggetto di design mai realizzato) e del packaging, musa ispiratrice che tutti, una volta nella vita, hanno stappato e ‘baciato’, come amava dire Andy Wharol, uno dei più affezionati fans della bevanda.
È proprio sull’onda del bacio e della citazione warholiana che nasce l’iniziativa celebrativa ‘Bacia la Felicità’, campagna globale il cui concept è proprio il gesto di poggiare le labbra sulla contour bottle, e condividere il proprio ‘bacio’ grazie al tag #BaciaLaFelicità. Sul tema, è stato realizzato un nuovo spot in cui l’iconica bottiglia si racconterà ripercorrendo la sua storia centenaria e i testimonial d’eccezione che hanno posato le labbra su di essa.
Coca-Cola sarà presente ad Expo 2015 con un Padiglione che ospiterà, dal 5 al 18 maggio, una mostra dal titolo 'L’arte in bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola'. Protagoniste le opere uniche di artisti come Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster, nonché altri artisti contemporanei che hanno scelto di reinventare la celebre bottiglia.
coca cola spotbottiglia coca cola campagnacondom molotov con coca cola per nadia lee cohencoca cola 4coca cola bottiglietta di vetro
Tra questi, anche nomi italiani come Luigi Bona e Giorgio Basso, al quale The Coca-Cola Company ha commissionato un’imponente opera dal titolo 'COKE IT'S ME', alta 1,75cm e realizzata in acciaio 100% riciclabile e lattine riciclate, per festeggiare la Contour Bottle.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…