brigitte bardot con jean marie le pen e pierre lagaillarde nel 1958+

BRIGITTE BARDOT PENDEVA A DESTRA - LA DIVA FRANCESE NEGLI ANNI NOVANTA DIVENNE UNA SOSTENITRICE DELL’ESTREMA DESTRA DEL FRONT NATIONAL (OGGI RASSEMBLEMENT NATIONAL) DI JEAN-MARIE LE PEN - NEL 1999 ESPRESSE AMMIRAZIONE PER VLADIMIR PUTIN, AFFERMANDO CHE IL PRESIDENTE RUSSO SI ERA IMPEGNATO NELLA CAUSA ANIMALE PIÙ DEGLI OMOLOGHI FRANCESI. NEL 2004 FU CONDANNATA PER ALCUNE DICHIARAZIONI RAZZISTE VERSO IMMIGRATI E MUSULMANI, DEFINITI “ACCATTONI” CHE “PROFANANO E PRENDONO D'ASSALTO LE NOSTRE CHIESE PER TRASFORMARLE IN PORCHERIE UMANE” - IL CORDOGLIO DI MARINE LE PEN...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

BRIGITTE BARDOT CON JEAN MARIE LE PEN E Pierre Lagaillarde NEL 1958+

MARINE LE PEN, 'LA SCOMPARSA DI BRIGITTE È UNA PROFONDA PERDITA'

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - "La scomparsa di Brigitte è una profonda perdita. La Francia ha perso una donna eccezionale, straordinaria per il suo talento, il suo coraggio, la sua schiettezza e la sua bellezza.

 

Una donna che ha scelto di concludere una carriera incredibile per dedicarsi agli animali, che ha difeso fino all'ultimo respiro con energia e amore inesauribili. Era incredibilmente francese: libera, indomita e sincera. Ci mancherà terribilmente". Marine Le Pen, già presidente del Rassemblement National, ricorda Brigitte Bardot, che si è spenta all'età di 91 anni.

 

BARDELLA, 'BRIGITTE BARDOT È STATA UNA ARDENTE PATRIOTA'

BRIGITTE BARDOT CONTESTA GISCARD DESTAING

(ANSA-AFP) - PARIGI, 28 DIC - Il presidente del Rassemblement National Jordan Bardella ha reso omaggio a Brigitte Bardot definendola una "ardente patriota", vedendo nell'attrice, che ha spesso affermato la sua simpatia per il partito di estrema destra, una 'incarnazione' di una "certa idea di coraggio e libertà".   

 

"Il popolo francese perde oggi la Marianne che ha tanto amato e la cui bellezza ha stupito il mondo. Brigitte Bardot era una donna di cuore, di convinzione e di carattere. Ardente patriota, amante degli animali che ha protetto per tutta la vita, incarnava da sola un'intera epoca francese, ma anche e soprattutto una certa idea di coraggio e libertà", ha scritto il presidente del Rn su X.

 

brigitte bardot con un cane nel 2020

Brigitte Bardot, che ha prestato i suoi lineamenti alla Marianne repubblicana negli anni '60, si definiva "conservatrice" in politica. La destra è "l'unico rimedio urgente all'agonia della Francia", scriveva nella sua autobiografia pubblicata nel 2025. Nel 1996, in un precedente libro, rendeva omaggio a Jean-Marie Le Pen ed evocava "la spaventosa ondata di immigrazione".

 

BRIGITTE BARDOT, LE SIMPATIE PER L’ESTREMA DESTRA DI LE PEN E LE OFFESE RAZZISTE

Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per www.lastampa.it

 

Si è spenta all’età di 91 anni Brigitte Bardot. [...], icona del cinema francese e mondiale, aveva lasciato le scene più di cinquant’anni fa, dopo essere apparsa in una cinquantina di film. [...]

 

brigitte bardot nel film tradita

Nata nel 1934 a Parigi, Bardot crebbe con un’educazione molto rigida. Il successo arrivò nel 1956, con “Piace a troppi” di Roger Vadim (suo marito dal 1952 al 1957). L’opera, girata al fianco di Jean-Louis Trintignant, consacrò l’artista francese come un sex symbol lanciandola sulla scena mondiale.

 

La “celebrità non mi andava più”, disse a Le Monde nel 2021, spiegando di averne avuto abbastanza della “futilità” della Settima arte. Da anni ormai viveva nella sua residenza de La MAdrague, a Saint-Tropez. A ottobre era stata ricoverata per un’operazione chirurgica, alla quale ne era seguita un’altra il mese successivo stando a delle indiscrezioni circolate sulla stampa.

 

Negli anni novanta la diva francese fece parlare di sé per le sue simpatie politiche, orientate verso l’estrema destra del Front National (oggi Rassemblement National) di Jean-Marie Le Pen.

brigitte bardot in spiaggia

 

Nel 1999 espresse la sua ammirazione per Vladimir Putin, affermando che il presidente russo si era impegnato nella causa animale più degli omologhi francesi. Nel 2004 fu condannata per alcune posizioni considerate dalla giustizia francese come razziste ei confronti di immigrati e musulmani.

 

B. B. condannata per istigazione al razzismo

Estratto di un articolo del “Corriere della Sera” del 10 giugno 2004

 

[...] I due movimenti avevano in particolare incriminato due passaggi del libro dell' ex attrice. Il primo: «Non si ha più il diritto di scandalizzarsi quando dei clandestini o degli accattoni profanano e prendono d'assalto le nostre chiese per trasformarle in porcherie umane, per defecare dietro l' altare o fare la pipì contro le colonne, sprigionando i loro odori nauseabondi sotto le volte consacrate dei cori».

 

E ancora: «Eccoci costretti a far venir fuori una dignità politicamente corretta nel mischiarci, nel mescolare i nostri geni, nel cancellare le nostre radici e lasciare così incrociare per sempre le nostre discendenze da predominanze laiche o religiose fanaticamente emerse dai nostri antagonismi più viscerali»

BRIGITTE BARDOT NEL 1953BRIGITTE BARDOTBRIGITTE BARDOT BRIGITTE BARDOT BRIGITTE BARDOT NEL 1952, A 18 ANNI