GRATTACAPO PER OMOFOBI: LE BURNESHAS SONO DONNE ALBANESI CHE VIVONO COME UOMINI, NON PER ORIENTAMENTO SESSUALE NE’ PER IDENTITA’ DI GENERE MA PER NECESSITA’ SOCIALE, CIOE’ PER EREDITARE

www.dailymail.co.uk

L'orientamento sessuale non c'entra proprio niente: le donne in queste foto si muovono, si vestono e vivono come fossero uomini in una zona rurale dell'Albania settentrionale per questione di necessità.

Si chiamano "burneshas" o "vergini giurate", fedeli a un codice tribale del XV secolo, quando in battaglia le famiglie perdevano gli eredi maschi e toccava alla figlia più anziana ereditare i doveri del patriarcato.

A differenza delle altre donne, alle burneshas è permesso fumare, bere, socializzare con altri uomini e portare un'arma. In cambio però devono fare voto di castità, il che coincide con il rimanere praticamente sole tutta la vita.

Il loro è un ruolo sociale, non sessuale. Qamile Stema, 92 anni, vive così da quando ne ha 20. Era l'unico modo per proteggere le sue nove sorelle dopo la morte del padre.

In alcune zone le donne non possono guidare né lavorare, vengono promesse a uomini molto più grandi di loro e sono condannate a fare i lavori di casa e ad essere usate come oggetti. Quindi, diventare burneshas è un modo per guadagnarsi una relativa libertà.
Se chiedi a Rabe Lajqi, 77 anni, se le è mancato l'amore lei risponde: «Vivo come un uomo da quando ho 12 anni e non me ne pento. Ho una pistola e gli uomini mi temono».

 

 

LE VERGINI GIURATE POSSONO FUMARE E BERE LO ZIO QAMILE CON IL NIPOTINO ALCUNE SONO BURNESHAS PER SENTIRSI PIU LIBERE DIANE RAKIPI DA GIOVANE E DA BURNESHA LE VERGINI GIURATE POSSONO PORTARE ARMI