
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
LA CANNES DEI GIUSTI – NON SO SE QUESTO “NOUVELLE VAGUE”, DI RICHARD LINKLATER, OMAGGIO E MAKING OF DI UN CAPOLAVORO DEL CINEMA COME FINO ALL'ULTIMO RESPIRO DI GODARD, SIA LA RICOSTRUZIONE MIGLIORE CHE SI POSSA FARE. IL JEAN-LUC GODARD INEDITO CHE VEDIAMO, GUILLAUME MARBECK, È MOLTO DIVERTENTE, E PROTETTO DAGLI OCCHIALI NERI FUNZIONA. JEAN SEBERG E JEAN-PAUL BELMONDO, XOEY DEUTSCH E AUDRY DILLON,SONO ACCETTABILI. MA I MAESTRI, COME ROBERTO ROSSELLINI, CHE FA CITAZIONI, RUBA GLI AVANZI DEI PANINI E CHIEDE SOLDI È OFFENSIVO. PARODISTICO. CAZZO. SE TRATTI COSÌ ROSSELLINI QUALCHE DUBBIO MI VIENE - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Cannes. Diciamo che questo "Nouvelle Vague" di Richard Linklater, omaggio e making of di un capolavoro del cinema come Fino all'ultimo respiro di Godard, è la ricostruzione migliore che si possa fare? Non so.
Perché il Jean-Luc Godard inedito che vediamo, Guillaume Marbeck, è molto divertente, e protetto dagli occhiali neri funziona, specialmente nei duetti con Raoul Coutard, il direttore della fotografia "Motore Raoul!" - "Sto girando Jean-Luc". Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo, Xoey Deutsch e Audry Dillon,sono accettabili, anche se la Seberg aveva una grazia malata già allora che non si può costruire e Belmondo un fisico diverso. Ma i maestri, come Roberto Rossellini, che fa citazioni, ruba gli avanzi dei panini e chiede soldi è offensivo. Parodistico. Cazzo. Ma è Rossellini.
Modesto anche Robert Bresson. Non si trova di meglio da fargli fare che mostrarlo mentre gira "Pickpocket" in metropolitana. Tutti i personaggi di contorno in realtà funzionano bene. Perché li conosci meno o non li conosci.
Certo Pierre Rissient l'abbiamo conosciuto (a Salsomaggiore, ricordo, ma Eiko Matsuda aveva un cattivo ricordo di lui), Georges de Beauregard detto Beau-Beau fa ridere, come tutti i produttori nei film d'autore. Curiosi anche Richard Balducci, press agent qui poi regista modesto, e Josè Benazeraf, poi regista di porno "godardiani".
La ricostruzione, ammettiamolo, è precisa e sentita. Ma se tratti così Rossellini qualche dubbio mi viene. Il film alla fine è piaciuto, non è stato massacrato come il Godard di Michel Hazanavicious con Louis Garrel, che pure qualcosa di interessante lo aveva. Ma a metà film, capita l'operazione non me ne importava più niente.
nouvelle vague 4
nouvelle vague di richard linklater
nouvelle vague 5
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…