
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
Dagoreport
“Un giorno di mi dirai” - con cui gli Stadio hanno vinto Sanremo 2016 - non scivola giù facilmente. Perché dentro ha fin troppi accordi già ascoltati, frullati in un unico grande mischione. Ci sono passaggi che ricordano molto “Generale” di De Gregori nella versione rockettara di Vasco Rossi: l’assolo di chitarra equivale al ritornello degli Stadio. Preciso, uguale.
Si può ascoltare al minuto 2:57
In realtà quella parte c’è anche nella versione originale del brano cantato da Francesco De Gregori, ma è più lenta e suonata al pianoforte. L’idea di “doppiare” quelle note con la voce credo sia proprio di Vasco Rossi, che tra l’altro è grande sostenitore degli Stadio. E di sicuro non se la prenderà per la scopiazzatura.
Inoltre l’attacco della canzone “Un giorno mi dirai” ricorda un po’ “Il mio canto libero” di Lucio Battisti e un po’ “il mare d’inverno” di Loredana Berté e Enrico Ruggeri. Più che un plagio, un puzzle di canzoniere italiano senza originalità.
Ormai anche quando il plagio è evidente il compositore è in buonafede, perché i software di gestione permetterebbero di apportare tutte le modifiche necessarie al pezzo per evitare grande. Perciò il vero plagio sta laddove non l’artista non se ne accorge. E gli Stadio, di tutto questo Frankenstein musicale, non hanno avuto nessun sentore? Ah, saperlo…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…