DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
Dal "Corriere della Sera"
Manca solo il via libera da parte dell'Antitrust ma l'affare sembra davvero essere in dirittura d'arrivo: Axel Springer uno dei maggiori gruppi editoriali europei, che pubblica la Bild e la Welt , venderà tutta la sua stampa regionale, le celebri guide tv e le riviste femminili alla Funke Mediengruppe per potersi concentrare sul digitale.
Un affare da quasi un miliardo di euro - 920 milioni per l'esattezza - che comporterà anche la vendita, da parte del gruppo, del Berliner Morgenpost e dell'Hamburger Abendblatt , uno dei primi giornali ad aver ottenuto la licenza di pubblicazione nella Germania post-nazista.
La Funke, gruppo di medie dimensioni che ha attraversato recentemente una fase di ristrutturazione, mette sul tavolo 660 milioni. Il resto, 260 milioni, lo pagherà attraverso un prestito concesso dalla stessa Springer, da rimborsare nel corso di 7 anni.
Fondato da un anticomunista convinto come Axel Springer, che credeva così tanto nei valori occidentali da far costruire il grattacielo della Welt appena dietro il muro di Berlino così che dalla Ddr si potesse vedere un «simbolo di libertà », l'omonimo gruppo è stato negli anni una bestia nera dei terroristi della Raf, e perfino di Gunther Grass che ai giornali «imperialisti» ha sempre negato le interviste.
La Bild con i suoi 3,5 milioni di copie distribuite al giorno è il giornale più venduto d'Europa, in quello che resta il più grande mercato della carta stampata continentale. Springer sta da tempo investendo nel digitale con l'obiettivo di arrivare, entro il 2020, al 50 per cento dei ricavi dall'online. Per l'amministratore delegato Mathias Döpfner «100.000 utenti paganti sono meglio di un milione di utenti non paganti, perché un lettore pagante ha deliberatamente scelto il nostro brand, vuole leggere i nostri contenuti, è attento agli annunci economici».
bild-logo
Axel Springer
WELT
Mathias Dopfner
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…