
FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO…
Enrico Franceschini per ‘La Repubblica’
La sua carriera letteraria rischia di andare in crisi per un coniglio. Arrosto, va specificato, ma non solo: ucciso, scuoiato, cucinato e mangiato dalla stessa autrice di Non ci sono solo le arance e altri romanzi.
la scrittrice inglese jeanette winterson scuoia un coniglio 4
Jeanette Winterson, scrittrice inglese apprezzata dai critici e con un seguito di fedeli lettori, potrebbe avere compromesso tutto con il suo pranzetto da cacciatrice autarchica, anche perché il coniglio non si è accontentata di catturarlo e metterlo in tavola: lo ha pure messo su Twitter, con tanto di fotografie delle diverse fasi, dall’animale ammazzato a quello pronto per la pentola.
E in men che non si dica è partito sul social network il tam-tam delle proteste: «Che crudeltà», cinguettano i suoi fans indignati, riferendosi non solo all’uccisione ma anche e soprattutto all’esposizione mediatica del (mis) fatto. «Non leggerò mai più una tua parola», minacciano alcuni.
La romanziera/cacciatrice, tuttavia, non si è spaventata, almeno per ora. Difende la propria azione in questo modo, sempre su Twitter, con linguaggio inevitabilmente sintetico ma anche ironicamente da indiana del Far-West: «Coniglio mangiato mio prezzemolo. Io mangiato coniglio».
la scrittrice inglese jeanette winterson scuoia un coniglio 3
Pare che il piccolo leporide fosse specializzato nel fare danni all’orto e al giardino della Winterston, facendo scorrerie tra prezzemolo e cavoli, oltre che tra rose e gladioli. Lei allora gli ha teso un tranello, lo ha preso in gabbia, lo ha ucciso “umanamente” (senza spiegare esattamente come), ha tagliato il pelo e ha cucinato la carne con sidro, timo e rosmarino. Servendo pure gli avanzi al proprio gatto.
A chi la accusa di gesto crudele e promette di boicottare d’ora in poi i suoi libri, replica: «Leggete soltanto scrittori vegetariani? E perché la carne d’allevamento va bene ma quella procurata di persona è disgustosa?» Lei stessa è stata per nove anni vegetariana, ha gestito un negozio di alimentari e scritto molto sulle coltivazioni organiche: il cibo è un argomento di cui si intende.
la scrittrice inglese jeanette winterson scuoia un coniglio 2
«Sono sempre stata appassionata alla politica dell’alimentazione», osservava l’autrice qualche tempo fa, sottolineando che è importante sapere non solo cosa mangi, ma da dove proviene il mangiare, quanto è costato in termini di inquinamento e dispendio energetico, che contributo dà all’economia locale. Il suo “bunny” è a “chilometro zero”, sostiene, e non ha fatto male a nessuno (tranne alla vittima, naturalmente).
Ciononostante, in una nazione che ama pazzamente gli animali, tanto da non mangiare carne di cavallo, ma che fino a un decennio fa praticava con passione la caccia alla volpe facendola sbranare da una muta di cani inferociti, il coniglietto in padella e su Twitter appare a molti politicamente scorretto. Sebbene non a tutti, come la lettrice che cinguetta in risposta alle immagini: «Che vino ha usato per cucinarlo? Fa venire l’acquolina in bocca».
la scrittrice inglese jeanette winterson scuoia un coniglio 1
FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO…
I PRIMI 25 ANNI DI DAGOSPIA - COME ANNUNCIATO, NESSUNA CELEBRAZIONE O FESTE TRULLALÀ. AL MAUSOLEO…
DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA…
FLASH! – L’INAUDITO POST CONTRO ROBERTO SAVIANO FIRMATO FRATELLI D'ITALIA È USCITO IL GIORNO…
PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO…
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…