
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Filippo Ceccarelli per “Il Venerdì di Repubblica”
Quando vedo tutti che cantano e ballano la mia canzone mi chiedo il perché» ha detto Fabio Rovazzi, 22 anni, da Lambrate, fenomeno post-divistico della rete, dei video, della musica, della comicità, del ballo e dell' estate.
La sua canzone s' intitola Andiamo a comandare e su YouTube ha superato di slancio i 41 milioni di visualizzazioni. Grosso modo racconta come un ragazzo di questo tempo, goffo, tenero e senza vizi, venga colto di tanto in tanto, nelle più varie situazioni, da una specie di scossa elettrica, o da qualche enigmatica trance che ne impegna il corpo in movimenti buffi e inconsulti, ma ritmici. Nella clip Rovazzi non ride mai.
Lo si vede, come nella foto qui sotto, mentre si sottopone a una visita medica, quando offre da bere a una ragazza, va in giro in trattore sulla tangenziale tenendosi un barboncino marrone sulle ginocchia; quando se ne sta in ciabatte in discoteca, scatta foto col telefonino, ma a un certo punto è posseduto da quel demone acustico, per cui rovescia la testa all' indietro scuotendo le braccia a penzoloni.
Ballo virale, disco d' oro e tormentone di platino, il primo conquistato con lo streaming. Lo adorano anche i bimbi. Cosa c' è dietro il prodigio Rovazzi? Boh. Lui stesso sembra ignorarlo. «Sì, ma non sono un cantante» era la scritta sulla t-shirt nera con cui ha spopolato al Coca-Cola Summer Festival di Roma, dove è giunto con la mamma previa riconciliazione famigliare (dopo l' abbandono della scuola per fare video nei locali). Invece che cantante, si considera un comico.
Lo è in senso evoluto: usa e distorce espressioni collaudate nell' universo youtuber, raccoglie deformandole suggestioni virali sparse per il web. Ma forse è la faccia di Rovazzi - quel pallore, quella pettinatura retrò, quei baffetti radi, quegli occhietti pungenti nella loro spaventata impassibilità - a spiegare il successo.
In un mondo di perenni sorrisi e di astuti clown, potranno tornare in auge volti alla Buster Keaton, the great stone face, la grande faccia di pietra. Fragili maschere di futuro remoto, tremolii mimetici, ulteriori uscite dal mondo.
FABIO ROVAZZI 6
fabio rovazzi andiamo a comandare 8
fabio rovazzi andiamo a comandare 3
fabio rovazzi andiamo a comandare 9
fabio rovazzi andiamo a comandare 5
fabio rovazzi andiamo a comandare 6
fabio rovazzi andiamo a comandare 7
fedez con rovazzi
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…