andrea ceccherini e ignazio visco

CECCHERINI PIGLIATUTTO: I GOVERNATORI DI 5 BANCHE CENTRALI ENTRANO NEL BOARD DELL’OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI - CI SONO VISCO (ITALIA), KNOT (PAESI BASSI), LINDE (SPAGNA), VILLEROY (FRANCIA) E WEIDMANN, IL TEDESCO IN LIZZA PER PRENDERE IL POSTO DI DRAGHI AL VERTICE BCE SE MERKEL VINCE CON DISTACCO ALLE ELEZIONI DI QUESTA DOMENICA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alessio Ribaudo per il ‘Corriere della Sera

weidmanweidman

 

Di solito si incontrano a Francoforte, in Germania, nelle stanze della Banca centrale europea, per decidere le sorti economiche dell’Unione. Adesso, lo faranno anche in Italia, a Firenze, nella sede dell’Osservatorio permanente giovani-editori (Opge), presieduto da Andrea Ceccherini.

 

Klaas Knot (presidente della Nederlandsche Bank), Luis Maria Linde (governatore del Banco de España), Francois Villeroy de Galhau (governatore della Banque de France), Ignazio Visco(governatore della Banca d’Italia) e Jens Weidmann (presidente della Deutsche Bundesbank) hanno accettato di far parte dell’international advisory board la cui missione è quella di sovrintendere una delle due sfide dell’Opge: l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani che si affianca a quella storica del «Quotidiano in classe».

trichet ceccherini lindetrichet ceccherini linde

 

La missione

I cinque economisti, in particolare, dovranno tracciare il quadro di riferimento del sistema di valori, di matrice europeista, ai quali l’Opge conformerà i propri progetti. Inoltre, dovranno vigilare sulla loro realizzazione e dovranno definire le eventuali linee guida del processo di internazionalizzazione che rappresenta sempre più la cifra del futuro dell’Osservatorio, fondato da Andrea Ceccherini nel 2000.

 

Il futuro internazionale

andrea ceccherini e villeroy de galhauandrea ceccherini e villeroy de galhau

Del resto, era stata anche la presenza di personalità di spicco dell’economia mondiale come Knot, Linde, Villeroy de Galhau, Visco e Weidmann che aveva avviato questo percorso dialogando a Firenze, da pari a pari, con i ragazzi che partecipano a «Young Factor»: il progetto di alfabetizzazione economico-finanziario che coinvolge mezzo milione di studenti della scuola secondaria superiore.

 

andrea ceccherini e klaas knotandrea ceccherini e klaas knot

Con il loro ingresso nel board si completa di fatto l’assetto della struttura che aveva già nominato l’International advisory council a cui partecipano i direttori esecutivi di New York Times, The Wall Street Journal e Los Angeles. La loro missione, invece, è quella di vigilare sul processo di internazionalizzazione dei progetti di media literacy e in particolare contro le fake news.

 

L’anniversario con Cook

Il prossimo appuntamento dell’Osservatorio permanente giovani-editori è fissato per il prossimo 13 ottobre a Firenze quando il Ceo di Apple, Tim Cook, aprirà i festeggiamenti per il diciottesimo anniversario con Andrea Ceccherini. Il numero uno dell’azienda di Cupertino sarà l’ospite d’eccezione che inaugurerà i lavori del nuovo anno dedicato a favorire un moderno percorso di cittadinanza dei giovani.

 

 

andrea ceccherini e ignazio viscoandrea ceccherini e ignazio visco

 

 

 

 

 

 

andrea ceccherini tim cook andrea ceccherini tim cook