sky mediaset piersilvio berlusconi murdoch

SORPRESA: QUANTO VALE LA CHAMPIONS LEAGUE IN ESCLUSIVA? ZERO! GLI ABBONATI SKY RESTANO IDENTICI ALL'ANNO SCORSO, E QUESTA È UNA PESSIMA NOTIZIA PER MEDIASET - MURDOCH CONTINUA L'ATTACCO ALLE GENERALISTE: SKY STA PER PRENDERSI IL CANALE 8, DI PROPRIETÀ DI MTV

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS - MESSI SUAREZ NEYMARFINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS - MESSI SUAREZ NEYMAR

1. I CONTI SKY DELLA CHAMPIONS LEAGUE FANNO TREMARE MEDIASET

Giuliano Balestreri per www.repubblica.it

 

Quanto vale la Champions League in esclusiva? In termini di abbonati zero. Almeno secondo il bilancio annuale di Sky che mette nero su bianco i risultati dell'ultima stagione per i singoli Paesi e il dato italiano lascia poco spazio alle interpretazioni: a fine giugno gli abbonati alla pay tv satellitare erano 4,725 milioni, proprio come l'anno prima. Insomma l'aver avuto in esclusiva per un anno la competizione continentale non ha portato alcun beneficio nelle casse italiane di Rupert Murdoch.

 

Peggio: ha ridotto i ricavi complessivi da 2,140 a 2,086 miliardi di sterline. Una contrazione che a bilancio viene spiegata con i mancati ricavi per rivendita dei diritti tv (proprio a Cologno Monzese). Come a dire che dividersi la torta sarebbe meglio che mangiarsela da soli.

 

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCELACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

Un pensiero che in questo giorni potrebbe passare per la testa dei vertici Mediaset: il Biscione, infatti, si è aggiudicato l'esclusiva della Champions League per il prossimo triennio con un'offerta monstre da 670 milioni di euro e l'obiettivo dichiarato di far crescere la base abbonati di Premium di almeno 200mila unità entro fine anno. Un target basso, perché perché per giustificare l'investimento effettuato con ritorni adeguati ne servirebbero probabilmente più del doppio. E l'impresa si preannuncia ardua, a meno che la stagione della italiane in coppa non sia davvero sfavillante.

 

 

2. SKY-VIACOM, ACCORDO SUL «TASTO 8»

Andrea Biondi per "Il Sole 24 Ore"

RUPERT E LACHLAN MURDOCH RUPERT E LACHLAN MURDOCH

 

Affare praticamente fatto per lo sbarco di Sky sul canale 8 del digitale terrestre. A quanto risulta al Sole 24 Ore l’accordo fra Sky e Viacom - editore in Italia di Nickelodeon, Comedy Central e Mtv (che appunto occupa la posizione 8 del “telecomando”) - sarebbe stato raggiunto. Il prossimo step, quello della comunicazione urbi et orbi, dovrebbe esserci in questa settimana.

 

Con ogni probabilità la data dovrebbe essere quella del 31 luglio. Insomma, due giorni dopo la presentazione dei dati finanziari di Sky Plc si dovrebbe arrivare ai titoli di coda di una vicenda di cui già da qualche mese si sta parlando e ora avviata all’epilogo. Fra i punti dell’intesa ci sarebbe anche la trasmissione in esclusiva dei canali Viacom sulla piattaforma Sky per i prossimi cinque anni (l’accordo, già in essere, era arrivato a scadenza). No comment di Sky Italia e bocche cucite anche in Viacom.

 

PIERSILVIO BERLUSCONI  PIERSILVIO BERLUSCONI

A ogni modo, grazie a questo accordo con la realtà americana, Sky - già in chiaro sul digitale terrestre con il canale 26 (Cielo) e con il canale 27 (occupato per la gran parte del palinsesto da Sky Tg 24) - sbarcherà ora nell'arena generalista. Un approdo che avviene a qualche mese di distanza dall'acquisto, da parte di Discovery Italia, di Deejay tv (ex Gruppo L'Espresso) posizionato sul canale 9.

 

Marco Rosini Franco Ricci  Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri

Ma soprattutto una mossa che evidentemente ha tutto il sapore della sfida lanciata ai big della tv generalista: Rai e soprattutto quella Mediaset che con Premium punta a dare battaglia alla tv di Murdoch facendo leva sull'esclusiva della Champions League per le prossime tre stagioni. Un asset cui Sky ha risposto con Serie B, campionati esteri, tutta la Serie A, Europa League.

 

Certo è che l’approdo di Sky fra i canali generalisti - sui quali secondo alcuni studi si fermano le scelte del 50% dei telespettatori italiani - rischia ora di complicare la vita agli altri competitor (Rai, Mediaset, La7 e Discovery) sul fronte della raccolta pubblicitaria.

PIERSILVIO, CONFA, ADREANIPIERSILVIO, CONFA, ADREANI

 

Si vedrà. Allo stesso tempo sarà da verificare quale sarà l'epilogo del ricorso in Consiglio di Stato avanzato da Telenorba. È un’azione legale che va avanti da molto tempo quella in cui si è lanciata l’emittente pugliese secondo la quale l'assegnazione dei canali 7, 8 e 9 sarebbe dovuta andare alle emittenti regionali. Gli attuali proprietari poi, stando al ricorso, non avrebbero i requisiti di una tv generalista. Il 2 luglio in Consiglio d Stato c’è stata l'ultima discussione. Ora si attende la sentenza. L’accordo fra Sky e Viacom comunque contemplerebbe già entrambe le ipotesi.

 

miley cyrus mtv awardsmiley cyrus mtv awards

Intanto, sul canale 8 non dovrebbe trasferirsi Cielo, che rimarrà così sul 26. E a farla da padrone dovrebbe essere soprattutto lo sport (in casa Sky dovranno però valutare bene il da farsi per non scontentare dall'altra parte gli abbonati). Il palinsesto dovrà comunque essere quello di una tv generalista. E in alcune produzioni si lavorerà anche con Viacom.