
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
LE CONSEGUENZE DEL #METOO: CI TOCCA TRANGUGIARE AL CINEMA REBOOT E SEQUEL “AL FEMMINILE” - E’ IL TURNO DI “OCEAN’S 8”, SPIN-OFF DI “OCEAN’S ELEVEN”, CON UN CAST DI SOLE DONNE: SANDRA BULLOCK, CATE BLANCHETT, ANNE HATHAWAY, HELENA BONHAM CARTER, RIHANNA - VIDEO
Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”
Un drappello di superstar, tutte donne. Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Rihanna e altre si sono impossessate dei temi della trilogia di Ocean's e con la regia di Gary Ross compiono furti clamorosi, compresa una collana vintage Cartier esposta al Metropolitan Museum.
Ocean's 8 è molto atteso in Usa (in Italia sarà lanciato alla Warner a fine luglio) perché rappresenta una riscossa femminile nei ruoli principali. I colleghi sono relegati a parti secondarie: accade anche a George Clooney che appare solo in un piccolo cammeo.
La sceneggiatura è di una donna (Olivia Milch) anche se i personaggi della serie erano stati creati da Steven Soderbergh. Sandra Bullock (nei panni di Debbie Ocean, sorella di Danny interpretato da Clooney) nelle prime sequenze esce da anni di prigione, lascia la tuta arancione e da allora veste, come quasi tutte le altre co-protagoniste, con abiti firmatissimi perché il furto ben orchestrato con l'aiuto dell' hacker Rihanna e delle amiche e complici della banda deve mettere a punto la rapina del secolo proprio in un ambiente di massima eleganza.
Non a caso Anne Wintour, la direttrice di Vogue, appare in numerose sequenze e sembra imporre le leggi del glamour per tutti. La rivista Time ha scritto che il film è il primo di una serie «che riporterà il glamour del mondo fashion e dei tempi dell' eleganza di Audrey Hepburn a Hollywood».
E non è certo un caso che in alcune sequenze facciano la loro comparsa rappresentanti di una certa mondanità. Sia Rihanna che Sandra Bullock dichiarano: «Il lusso, l'ostentazione della ricchezza sono solo pretesti per raccontare un piano astuto e anche per ironizzare sullo strapotere dell' apparenza, linea portante della società di oggi».
Anne Hathaway, che nel film è una bizzarra creatrice di moda, se la ride. «Noi, unite dal crimine sul set, abbiamo vissuto nella lavorazione un legame di complicità e solidarietà del tutto simile al movimento femminista MeToo, che sta cambiando molte cose nel mondo».
Cate Blanchett, reduce dal ruolo di presidente della giuria del festival di Cannes, arriva per prima nell' ala del Metropolitan Museum dove si svolge l' incontro (e dove hanno luogo i momenti clou del piano della banda): «Ocean' s 8 per ognuna di noi rappresenta una conquista - spiega la diva - non certo per la collana di diamanti da 150 milioni di dollari che dobbiamo riprodurre ma perché finalmente abbiamo avuto in accordo con il regista anche la possibilità di discutere ogni battuta. Certamente dobbiamo molto (il film è a lui dedicato) al compianto produttore Jerry Weintraub, che a Palm Springs mise a punto con Soderbergh la serie di Ocean' s. Ora siamo noi le protagoniste e questo sequel e spin-off è davvero fatto per le donne. Inoltre quasi l' intera pellicola è stata girata a New York, che rappresenta l' epicentro di una cultura modaiola».
«Riusciamo a mettere in minoranza anche l' investigatore deciso a smascherarci interpretato da James Corden - osserva Anne Hathaway - e ci siamo divertite (per vincere la nostra partita di malaffare) a beffare marchi celebri che nel cinema hanno una lunga tradizione, da Gli uomini preferiscono le bionde a Sunset Boulevard. Il Met Gala del film inoltre non è solo un party ma un evento culturale e filantropico. Noi lo strumentalizziamo non certo per una scalata sociale, ma perché abbiamo altri obiettivi».
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…