DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Dagonota
E’ bello inebriarsi di Resistenza con le parole del Signor Direttore che mette in guardia dalla “retorica celebrativa” e afferma solennemente che “la memoria si fa solo così, con passione, onestà intellettuale e spirito costruttivo”.
E’ salutare sciacquarsi la bocca dai fascismi e dai revisionismi, rileggendo le parole di Norberto Bobbio che ci spiega perché non possiamo non dirci antifascisti.
E’ sacrosanto ricordare che non fummo soli, settant’anni fa, e dedicare due pagine ai soldati Alleati che ci hanno liberato.
E’ un bagno di giovinezza ascoltare Gianluigi Gabetti, manager che fu braccio destro di Gianni Agnelli, mentre racconta la sua personale Tienanmen con un Panzer tedesco
E’ meraviglioso rivedere insieme i fotogrammi del grandi film, da “Roma città aperta” a “Uomini e no”, che ci raccontano la storia della Liberazione.
E’ davvero inebriante arrivare all’ultima pagina di questo bel supplemento della Stampa per il 25 Aprile e scoprire che “solo per oggi” si può bere un calice di vino “Resistenza 2007”, al modico prezzo di 5 euro, “nei ristorantini di Eataly”. Un vino dedicato “al comandante Paolo Farinetti, eroe della resistenza partigiana”.
Cinque euro al calice, il prezzo della memoria ai tempi della Repubblica di Eataly
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…