incassi mufasa re leone diamanti io e te dobbiamo parlare

CIAK, MI GIRA!  PRONTI A FESTEGGIARE IL NATALE? GLI INCASSI DI IERI DANNO IN TESTA A TUTTI E BEN DISTANZIATO “MUFASA – IL RE LEONE”, CON 842 MILA EURO, 114 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI BEN 5 MILIONI 360 MILA EURO – AL SECONDO POSTO, A SORPRESA, “DIAMANTI” DI FERZAN OZPETEK, COMMEDIA NATALIZIA TUTTA AL FEMMINILE. TERZO “IO E TE DOBBIAMO PARLARE” CON SIANI E PIERACCIONI, BUDDY -BUDDY COME SE NE FACEVANO DAL TEMPO DI “I DUE POLIZIOTTI” – “CORTINA EXPRESS”, CON LILLO E CHRISTIAN DE SICA, PARTE BENE… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Mufasa – Il re leone

Pronti a festeggiare il Natale? Gli ultimi incassi buoni, quelli di ieri, danno in testa a tutti e ben distanziato “Mufasa – Il re leone”, prequel live action del vecchio campione della Disney riletto da Barry Jenkins, con 842 mila euro, 114 mila spettatori e un totale di ben 5 milioni 360 mila euro in una settimana. In America non sta andando affatto come si pensava, e le sta prendendo pesantemente da “Sonic 3”, che da noi arriverà solo a Capodanno, ma in Europa e in Cina sta funzionando.

 

diamanti di ferzan ozpetek 4

Al secondo posto, a sorpresa, “Diamanti” di Ferzan Ozpetek, commedia natalizia tutta al femminile con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca e Mara Venier, 245 mila euro, 35 mila spettatori e un totale di 1 milione 817 mila euro. Può vincere anche a Natale? Perché no? Poco più sotto troviamo “Io e te dobbiamo parlare” buddy -buddy con Siani e Pieraccioni come se ne facevano dal tempo di “I due poliziotti” con Montesano e Verdone, 227 mila euro, 31 mila spettatori e un totale di 1 milione 911 mila euro.

 

 

cortina express 2

La new entry “Cortina Express”, rimasticatura del vecchio cinepanettone di Eros Puglielli con Lillo e Christian al suo esordio incassa 211 mila euro con 28 mila euro. I cinepanettoni, più o meno freschi, per non parlare dei film e delle serie con Lillo e Christian, separati, hanno intasato quasi tutte le piattaforme, e non so come possa funzionare questo “Cortina Express”, che ha pure buone critiche, ma non si sa mai. In realtà è partito bene.

 

Quinto posto per “Oceania 2” della Disney, 180 mila euro, 26 mila spettatori un totale di 17 milioni 250 mila euro. Sesto “Conclave” di Edward Berger con Ralph Fiennes, Sergio Castellitto e Stanley Tucci pronti a eleggere il nuovo papa, 127 mila euro, 18 mila spettatori e un totale di 893 mila euro.

 

 

Oceania 2

“Cattivissimi a Natale” con Sofì e Luì non va oltre il settimo posto, 41 mila euro e un totalino di 1 milione 169 mila euro. Ottavo l’ottimo “Una notte a New York” con Sean Penn e Dakota Johnson che attraversano Manhattan nella notte, 19 mila euro e mila spettatori e un totale di 156 mila euro. Nono "Napoli – New York” di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino e Anna Ammirati, unico di tanti film napoletani rimasto tra i primi dieci incassi, 17 mila euro, 2 mila spettatori un totale di 4 milioni 173 mila euro.

 

UNA NOTTE A NEW YORK - DAKOTA JOHNSON SEAN PENN

“La stanza accanto” di Pedro Almodovar è decimo con 16 mila euro e un totale di 1 milione 691 mila euro. In America seguita a trionfare “Sonic 3” e oggi escono un bel po’ di film da Oscar. “Better Man”, il musical biopic su Robbie Williams che da noi uscirà a Capodanno, “Vermiglio” di Maura Delpero, “Nosferatu” di Robert Eggers con Willem Dafoe, che uscirà a Capodanno, “A Complete Unknown” di James Mangold con Timothée Chalamet.

 

Vi ricordo che Lucky Red sta preparando un capodanno al cinema, a Roma al Quattro Fontane, con ben tre film in anteprima, “Emilia Perez” di Jacques Audiard, “Queer” di Luca Guadagnino, “Io resto qui” di Walter Salles.    

UNA NOTTE A NEW YORK - DAKOTA JOHNSONdiamanti di ferzan ozpetek 8 Oceania 2diamanti di ferzan ozpetek 7 Mufasa – Il re leone