thunderbolts

CIAK, MI GIRA! – INCASSUCCI IERI… PER FORTUNA CHE STASERA CELEBRIAMO IN DIRETTA SU RAI UNO IL CINEMA ITALIANO CON LA PREMIAZIONE DEI DAVID DI DONATELLO. MAGARI SCOPRIRE IL MODO PER RIPORTARE IL PUBBLICO AL CINEMA, NO? - C’È DAVVERO IL VUOTO…  DIETRO “THUNDERBOLTS*”, KOLOSSAL MARVEL CON FLORENCE PUGH CHE SI BUTTA NEL VUOTO DALL’ALTEZZA DI 800 E PASSA METRI MANCO FOSSE TOM CRUISE, 137 MILA EURO CON 19 MILA SPETTATORI...- VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Thunderbolts

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassucci proprio ieri… Per fortuna che stasera celebriamo in diretta su Rai Uno il cinema italiano con la premiazione dei David di Donatello. Magari scoprire il modo per riportare il pubblico al cinema, no?

 

L’altro giorno un tassinaro romano alla domanda se mi portava al The Space mi ha risposto “ma non è chiuso?”. Macché chiuso… Qui nessuno va più al cinema.

 

Insomma, questo per dire che ieri dietro “Thunderbolts*”, kolossal Marvel con Florence Pugh che si butta nel vuoto dall’altezza di 800 e passa metri manco fosse Tom Cruise, 137 mila euro con 19 mila spettatori e un totale di 2, 7 milioni di euro, c’è davvero il vuoto.

 

Black Bag”, sofisticata comedy-spy di Steven Soderbergh, benissimo scritta da David Koepp come se ci fosse il cinema di vent’anni fa e interpretata da Michael Fassbender con gli occhiali alla Harry Palmer e da Cate Blanchett che non si preoccupa di sporcare col sangue di qualche traditore il tappeto buono di casa, è secondo con 23 mila euro e 3.760 spettatori per un totale di 493 mila euro.

 

until dawn

Più o meno incassa la stessa cifra, 22.900 euro, l’horror “Until Dawn – Fino all’alba”. Un filo più sotto “Conclave” di Edward Berger che qualcosa mi dice che gliel’ha tirata un po’ a Papa Francesco per uscire o riuscire proprio nel momento giusto dell’inizio del vero Conclave, che poi sarebbe oggi, assieme ai David. Quinto e sesto posto per due documentari, “Andy Warhol – American Dream”, 13 mila euro, e “Mauro Corona. La mia vita finché capita”, 13 mila euro. Stesso incasso. Più o meno.

 

DANIEL CRAIG DREW STARKEY QUEER

Un film Minecraft” scende al 7° posto con 11 mila euro e un totale di 11 milioni 697 mila euro, “Peccatori” di Ryan Coogler all’8° con 10 mila euro e un totale di 1 milione 100 mila euro, seguito da “Una figlia” di Ivano De Matteo, 9.458 euro e un totale di 411 mila euro e da “Queer” di Luca Guadagnino che resiste strenuamente al decimo posto con 9 mila euro e un totale di 1 milione 70 mila euro. Vabbé.

black baguna figlia DREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEERstefano accorsi - una figliaDREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEERstefano accorsi - una figliablack bagI PECCATORIi peccatori 9i peccatori 10I PECCATORIisabella rossellini conclaveUn film Minecraft Un film Minecraft Un film Minecraft ralph fiennes conclave sergio castellitto film il conclaveblack bagThunderbolts black bagThunderbolts Thunderbolts