biancaneve

CIAK, MI GIRA! MALGRADO LE POLEMICHE IN PATRIA, LEGATE ALLE DICHIARAZIONI DELLE DUE PROTAGONISTE, RACHEL ZEGLER E GAL GADOT, IL REMAKE LIVE E UN PO’ WOKE DI “BIANCANEVE”, SEGUITA A ESSERE PRIMO IN CLASSIFICA - ANCHE DA NOI IERI ERA PRIMO 246 MILA EURO, MENTRE IN AMERICA ERA PRIMO GIOVEDÌ CON 1,8 MILIONI DI DOLLARI - MA LA VERA NOTIZIA È CHE AL SECONDO POSTO, IN BARBA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE SCIMMIOTTA LE ANIMAZIONI DI HAYAO MIYAZAKI, TROVIAMO LA RIEDIZIONE IN 4K DI “LA PRINCIPESSA MONONOKE”, CAPOLAVORO DI MIYAZAKI CON 1, 2 MILIONI DI DOLLARI… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

gal gadot rachel zegler biancaneve

Malgrado tutte le polemiche in patria, legate soprattutto alle dichiarazioni delle due protagoniste, Rachel Zegler e Gal Gadot, mentre Trump e Vance progettano di annettere la Groenlandia, “Biancaneve”, il remake live e un po’ woke della Disney, seguita a essere primo in classifica.

 

 Anche da noi ieri era primo 246 mila euro, 34 mila spettatori e un totale di 4 milioni 847 mila euro In America era primo giovedì con 1, 8 milioni di dollari e un totale di 52 milioni che diventano 98 con gli incassi di tutti gli altri mercati. Ancora poco con 270 milioni di budget.

 

principessa mononoke 1

Ma la vera notizia è che al secondo posto, in barba all’intelligenza artificiale che scimmiotta le animazioni storiche di Hayao Miyazaki, troviamo proprio la riedizione in 4K di “La principessa Mononoke”, capolavoro di Miyazaki e della Ghibli con 1, 2 milioni di dollari. Degna risposta al boom delle animazioni con intelligenza artificiale.

 

La notizia in Italia è invece che al secondo posto in classifica troviamo il bel film di Silvio Soldini girato in tedesco “Le assaggiatrici” con 113 mila euro, 17 mila spettatori e un totale in due giorni di 183 mila euro. Hanno funzionato un titolo, un manifesto, un trailer assolutamente chiari. E, magari, anche la strada aperta al genere l”a vita ai tempi del nazismo” da “La zona di interesse” di Jonathan Glazer.

 

le assaggiatrici 6

Terzo posto per “FolleMente”, l’Inside Out di Paolo Genovese con mezzo cinema italiano, con 99 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 16 milioni 205 mila euro. Quarto posto per l’horror di Oz Perlins “The Monkey” con 60 mila euro, 13 mila spettatori. Un totale di 708 mila euro.

la citta' proibita

Il primo film del duo comico i Sansoni, “E poi si vede” è quinto con 36 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 56 mila euro. “La città proibita”, il kung fu all’amatriciana di Gabriele Mainetti con Yaxi Liu, Marco Giallini e Sabrina Ferilli, è sesto con 34 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 1 milione 277 mila euro. Diciamo che si difende. Ma ricordiamo che ha un budget di 17 milioni di euro.

dolores fonzi valerio mastandrea nonostante

 

Mr Morfina” è settimo con 33 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 51 milioni, “Mickey 17” di Bong Joon ho è ottavo con 28 mila euro, 3 mila spettatori. Un totale di 2 milioni 458 mila euro. L’opera seconda di Valerio Mastandrea, “Nonostante”, è nono con 27 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 101 mila euro. Forse il titolo non è riuscitissimo.

 

muori di lei

Tra le altre uscite, vedo che “Muori di lei”, il thriller erotico con Riccardo Scamarcio diviso tra la moglie e la vicina, è 11° con 16 mila euro, “The Alto Knights” il poliziesco di Barry Levinson con doppio De Niro, è 12° con 15 mila euro, “U.S.Palmese” dei Manetti bros 13° con 15 mila euro, il thriller-horror “Opus – Venera la tua stella” con Ayo Edebiri e John Malkovich 14° con 11 mila euro, la riedizione di “Fantozzi” per i suoi 50 anni, dopo l’exploit di ieri, scivola al 27° posto con 3.496 euro di incasso, 503 spettatori in 20 sale.

 

u.s. palmese

In Francia vedo che, mentre al primo posto se la battono “Biancaneve” e la commedia nazionale “Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan” si è mosso ben al suo primo giorno “Leggere Lolita a Teheran”, diretto in Italia da Eran Riklis, coprodotto dal nostro Gianluca Curti con le tre grandi star iraniane in esilio, Golshifteh Farahani, Zar Amir e Mina Kavani, 9 mila spettatori in 174 sale.

 

Ma la notizia che i giornali di settore riportano di più è il disastro della Warner Bros e dei suoi ultimi film, “Joker 2”, “Mickey 17” e “The Alto Knights”. Solo gli ultimi due lasciano un buco di 110 milioni di dollari che potrebbe costare il posto ai capi della Warner, Mike De Luca e Pam Abdy.

rachel zegler biancaneveu.s. palmeseleggere lolita a teheran 5leggere lolita a teheran 4leggere lolita a teheran leggere lolita a teheranUS PALMESEjohn malkovich ayo edibiri opus ayo edibiri opus robert pattinson mickey 17 ayo edibiri opus john malkovich ayo edibiri opusjohn malkovich ayo edibiri opus john malkovich opusthe alto knightsthe alto knights robert pattinson mickey 17 muori di lei muori di lei muori di lei muori di leimark ruffalo mickey 17naomi ackie robert pattinson mickey 17steven yeun mickey 17 rachel zegler biancaneve Dolores Fonzi e Valerio Mastandrea nonostantevalerio mastandrea nonostante rachel zegler biancanevethe monkey the monkeyla citta' proibita 4la citta' proibita 5la citta' proibita 6principessa mononoke 2principessa mononoke 4principessa mononoke 5le assaggiatrici 4principessa mononoke 3le assaggiatrici 5le assaggiatrici 8principessa mononoke rachel zegler biancaneve