DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
CIAK, MI GIRA! - LA NOVITÀ DELLA GIORNATA CINEMATOGRAFICA DI IERI È CHE “ZOOTROPOLIS 2” E “OI VITA MIA” CORRONO E CORRERANNO DA SOLI SENZA AVVERSARI NEI GIORNI CHE CI SEPARANO DAL NATALE E DALL’ARRIVO IN SALA DI “AVATAR” E DI “BUEN CAMINO”. CON RISULTATI CLAMOROSI - OVVI NEL CASO DI “ZOOTROPOLIS 2” CHE CON L’INCASSO DI IERI, 1 MILIONE 24 MILA EURO, SALE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE DELLA STAGIONE CON UN TOTALE DI 10 MILIONI 779 MILA EURO. MA MOLTO MENO SCONTATI NEL CASO DI “OI VITA MIA” CHE CON 684 MILA EURO SALE AL QUARTO POSTO, A UN SOFFIO DA “LA VITA VA COSÌ”, CON UN TOTALE DI 5 MILIONI 616 MILA EURO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
La novità della giornata cinematografica di ieri, un festivo come l’Immacolata, non scherziamo, è che “Zootropolis 2” della Disney e “Oi vita mia”, la commedia foggiana di Pio e Amedeo, si staccano decisamente dall’horror “Five Nights at Freddys 2”, che finisce addirittura al sesto posto e corrono e correranno da soli senza avversari nei giorni che ci separano dal Natale e dall’arrivo in sala di “Avatar” e di “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone. Con risultati clamorosi.
Ovvi nel caso di “Zootropolis 2” che con l’incasso di ieri, 1 milione 24 mila euro con 130 mila spettatori, sale al primo posto nella classifica generale della stagione con un totale di 10 milioni 779 mila euro. Meno ma molto meno scontati nel caso di “Oi vita mia” che con 684 mila euro, 89 mila spettatori sale al quarto posto, a un soffio da “La vita va così”, sempre Our Film, con un totale di 5 milioni 616 mila euro.
Devo dire che anche in America nella giornata di domenica, “Zootropolis 2” ha superato “Five Nights at Freddy’s”, 13 milioni 914 mila dollari contro 13 milioni 248 mila dollari, portando il film a un totale di 220 milioni di dollari in America che diventano 915 milioni totali con gli incassi cinesi. Magari ai cinesi, chissà, piace anche la comicità sempliciotta di Pio e Amedeo.
Ma abbiamo visto che perfino Salvini, con tutte le batoste che la lega ha preso in Puglia, esibisce il biglietto per andare a vedere il film di Pio e Amedeo al cinema preferendola alla prima alla Scala. Ma perché mai uno come Salvini sarebbe dovuto andare a vedere la “Lady Macbeth del Distretto di Mcensk” di Šostakovic?
Al terzo posto in classifica, al suo primo giorno in sala, troviamo l’anime “Jujustu Kaisen: Execution” di Shota Goshozono con 287 mila euro e 89 mila spettatori in 182 sale. In America domenica era quarto al suo esordio con 10 milioni di dollari. Una bomba, eh? Ma va benissimo anche la riedizione di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macauley Culkin, quarto con 273 mila euro, 29 mila spettatori e un totale di 1 milione 176 mila euro per la gioia della Nexo, distribuzione specializzata in uscite di tre giorni e riedizioni.
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1
Il documentario comico “Aldo Giovanni e Giacomo. Attitudini: nessuna” diretto da Sophie Chiarello finisce al quinto posto con 269 mila euro, 35 mila spettatori e un totale di 1 milione 161 mila euro. “Five Nights at Freddy’s 2” scivola clamorosamente al sesto posto con 259 mila euro, 30 mila spettatori e un totale di 1 milione 825 mila euro.
L’anime storico di Maoru Oshii “L’uovo dell’angelo” è settimo con 92 mila euro, 11 mila spettatori per un totale di 383 mila euro e “Breve storia d’amore”, il thriller psicologico di Ludovica Rampoldi è ottavo con 54 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 615 mila euro. Tra i film d’essai si muove bene “I colori del tempo” di Cédric Klapisch, 11° con 36 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 641 mila euro.
“Il maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino che quando arriva a Napoli, chissà perché, imita Massimo Troisi, è 12° con 29 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di quasi 2 milioni (1.959). “Il rapimento di Arabella”, opera seconda di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli è 18° con 17 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 78 mila euro.
Meglio però di “Ammazzare Stanca” di Daniele Vicari con Gabriel Montesi, con 16 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 67 mila euro. Vedo al 28° posto il documentario di Giuseppe Tornatore “Brunello – Il visionario garbato” con 3.240 euro, 216 spettatori in una sala, che non perderei per nulla al mondo. Già il trailer lo lancia come il film italiano più stracult della stagione con tanto di Mario Draghi intervistato. Vediamo se oggi riesco a andarci.
zootropolis 2
ammazzare stanca 7
il rapimento di arabella
ammazzare stanca 3
ammazzare stanca 5
ammazzare stanca 4
ammazzare stanca 2
il rapimento di arabella 3
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2
il rapimento di arabella
il rapimento di arabella
OI VITA MIA
il rapimento di arabella
pierfrancesco favino il maestro
pierfrancesco favino il maestro
pierfrancesco favino il maestro
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
valeria golino adriano giannini breve storia d'amore
andrea carpenzano pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
pio e amedeo oi vita mia 3
zootropolis 2
mamma ho perso l'aereo 2
mamma ho perso l'aereo 3
zootropolis 2
zootropolis 2
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…