dracula - l’amore perduto amore

CIAK, MI GIRA! - DRACULA. L’AMORE PERDUTO” È PRIMO CON 205 MILA EURO - SALE AL SECONDO POSTO, E PUNTA AL PRIMI TRA OGGI E DOMANI, IL GIOCATTOLONE “PREDATOR: BADLANDS”, CON 142 MILA EURO - E “ANNA” DI MONICA GUERRITORE? AL SUO PRIMO GIORNO IN SALA ERA 14° CON 7 MILA EURO DI INCASSO. MI HA RACCONTATO CIRO IPPOLITO DELLA FOCOSA STORIA D’AMORE TRA LA MAGNANI E UN GIOVANE GIACOMO RONDINELLA, CHE AVEVA QUASI VENT’ANNI MENO DI LEI - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

Dracula - L’amore perduto

Anche se le piattaforme offrono questa settimana grandi film, “Frankenstein” di Guillermo Del Toro su Netflix, e grandi serie imperdibili, “Pluribus” di Vince Gilligan con Rhea Seehorn su Apple Tv+, qualcuno fortunatamente va ancora al cinema. “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson con Caleb Landry Jones vampiro innamorato alla Genny Sangiuliano, è primo con 205 mila euro, 29 mila spettatori e un totale di 2 milioni 764 mila euro che lo fa entrare di fatto tra i più visti della stagione.

 

Sale però al secondo posto, e probabilmente punta al primi tra oggi e domani, il giocattolone “Predator: Badlands” sofisticato avventuroso di Dan Trachtenberg con Elle Fanning che recita con metà corpo e Dimitrius Schuster Koloamatagi dietro il mascherone del cacciatore alieno, con 142 mila euro, 18 mila spettatori e un totale di 245 mila euro.

predator badlands 9

 

Anche se, lo ammetto, ci porta molto lontani dal modello dei vecchi Predator e punta sulla commedia col rapporto tra Predator e la sintetica Elle Fanning, è un film che mi ha molto divertito perché porta un po’ di leggerezza e di spettacolo al cinema. E gli scontri con i mostri del pianeta Genna sono stupendi. Ma che volete di più dal cinema?

 

giuseppe ignazio loi la vita va cosi'

Scende così al terzo posto “La vita va così”, la favola ecologista diretta da Riccardo Milani, prodotta da Mieli e Gianani come Our Films (e Mediaset) con il non attore Giuseppe Ignazio Loi nei panni del vecchio contadino che dice sempre di no al capitalismo milanese che vuole comprargli la sua fetta di terra sul mare per cementificare. 138 mila euro e 20 mila spettatori, più di Predator quindi, per un totale di 4 milioni 556 mila euro.

cinque secondi di paolo virzi 5

Quarto posto per “Cinque secondi” di Paolo Virzì con un Valerio Mastandrea depresso e barbone che deve elaborare il lutto della figlia scomparsa, la giovane Galatea Bellugi che parla in fiorentino e Valeria Bruni Tedeschi che sa come rubare la scena a tutti anche senza un vero ruolo. 91 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 165 mila euro.

 

Bugonia” di Yorgos Lanthimos con Emma Stone è quinto con 52 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 1 milione 436 mila euro. Segue “Io sono Rosa Ricci” di Lyda Patitucci con Maria Esposito con 49 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 973 mila euro. Bene “Un semplice incidente” di Jafar Panahi, vincitore della Palma d’Oro a Cannes, già in evidenza per l’Oscar per il miglior film straniero, settimo con 35 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 71 mila euro.

 

CLAUDIA GERINI CLAUDIO AMENDOLA FUORI LA VERITA

Le due nuove commedie italiane, “Una famiglia sottosopra” di Alessandro Genovesi con Luca Argentero, forse troppo presente in tv negli spot dello spazzolino Oral B, e “Fuori la verità”, il film-reality show di David Minnella con Claudia Pandolfi, Claudio Amendola e Claudia Gerini, presenti con oltre 200 sale, non si schiodano però dall’ottavo e il nono posto in classifica con risultati un po’ sconfortanti, 32 mila euro e 5 mila spettatori il primo e 28 mila euro, 4 mila spettatori il secondo. Ahi.

 

Se può essere di conforto il potente cartone animato cinese “Ne Zha. L’ascesa del guerriero di fuoco”, 2 miliardi di dollari globali di incasso, è decimo con 25 mila euro, 3 mila spettatori a lottare con i film italiani appena usciti.

tommaso ragno monica guerritore in anna

 

E “Anna” di Monica Guerritore? Al suo primo giorno in sala era 14° con 7 mila euro di incasso, mille spettatori in 89 sale. Mi ha raccontato Ciro Ippolito della focosa storia d’amore tra la Magnani e un giovane Giacomo Rondinella, che aveva quasi vent’anni meno di lei. Se fu Totò a portarlo a cantare a teatro, fu lei, sembra, a fargli cantare per la prima volta sulle scene “Munasterio ’e Santa Chiara” di Michele Galdieri e Alberto Barberis. Ma lei ebbe una storia anche con Nunzio Gallo…

cinque secondi di paolo virzi 6anna magnani film bellissima tommaso ragno monica guerritore in anna anna magnani film nella citta l infernotommaso ragno monica guerritore in anna anna di monica guerritoreun semplice incidente 1un semplice incidente 2un semplice incidente 4CLAUDIO AMENDOLA CLAUDIA GERINI FUORI LA VERITAfuori la verita 9Una famiglia sottosoprauna famiglia sottosopraUna famiglia sottosopra io sono rosa ricci 6io sono rosa ricci 7io sono rosa ricci 9jesse plemons bugoniacinque secondi di paolo virzi 3emma stone jesse plemons bugoniaDracula - L’amore perdutogiuseppe ignazio loi virginia raffaele la vita va cosi' giuseppe ignazio loi la vita va cosi'predator badlands 7predator badlands 8dracula l'amore perduto 17Dracula - L’amore perdutoDracula - L’amore perduto