una battaglia dopo l'altra altra

CIAK, MI GIRA! –UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA” NON PIACE MOLTO AI CINEMATOGRAFARI NON GIOVANISSIMI DI CASA NOSTRA, MA SEGUITA A MACINARE SPETTATORI. IERI DA NOI ERA PRIMO CON 139 MILA EURO E 20 MILA SPETTATORI. E NON È UN FILM COSÌ FACILE - I CRITICI AMERICAN LO HANNO AMATO. JUSTIN CHANG DEL “NEW YORKER” SCRIVE CHE È “UNO DEI MIGLIORI FILM AMERICANI CHE HO VISTO QUEST'ANNO, NON SI LIMITA A COGLIERE IL MOMENTO; CON STRAORDINARIA TENEREZZA, FURIA E IMMAGINAZIONE, CREA UN MOMENTO TUTTO SUO E INSISTE SUL FATTO CHE POTREBBERO ANCORA ESSERCI MOMENTI MIGLIORI IN FUTURO”… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

una battaglia dopo l'altra

Marco Giusti per Dagospia

 

Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson, anche se non piace molto ai cinematografari non giovanissimo di casa nostra, seguita a macinare spettatori. Ieri da noi era primo con 139 mila euro, 20 mila spettatori e un totale di 1,2 milioni di euro. E non è un film così facile.

benicio del toro una battaglia dopo l'altra

 

Un vecchio cinéphile scorbutico come Paul Schrader lo definisce su Facebook “Film di livello A+, ma pur se dovessi essere obbligato a provaci non riuscirei a sentire un briciolo di empatia per Leo DiCaprio o per Sean Penn. Ho continuato ad aspettare che morissero (la performance di Penn, tuttavia, è una masterclass in recitazione pavone). Quello che mi ha tenuto fermo al mio posto per quasi due ore è invece stata la gioia di girare di PT Anderson”.

teyana taylor leonardo dicaprio una battaglia dopo l'altra

 

Traduco con “gioia di girare” la frase “PT Anderson's Joy of Filmmaking”. E, se non sono così d’accordo sull’antipatia dei due protagonisti maschili (ma le donne sono favolose), sono totalmente d’accordo sulla gioia di girare che ci tiene svegli sulle poltrone. I critici americani, comunque, lo hanno amato. Justin Chang del “New Yorker” scrive che è “uno dei migliori film americani che ho visto quest'anno, non si limita a cogliere il momento; con straordinaria tenerezza, furia e immaginazione, crea un momento tutto suo e insiste sul fatto che potrebbero ancora esserci momenti migliori in futuro”.

The Voice of Hind Rajab

Al secondo posto in classifica risale, grazie ai tifosi del Napoli “AG4IN – Il film del quarto scudetto del Napoli”, diretto da Giuseppe Marco Albano per Aurelio De Laurentiis produttore e patron della squadra, 83 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 896 mila euro. Mi fa notare Ciro Ippolito che per l’occasione Aurelio ha riaperto la distribuzione della Filmauro. Un buon segno per il cinema? Mah… speriamo. Terzo posto per “La voce di Hind Rajab” di Kaouther Ben Hani con 53 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 491 mila euro. Forse ci si aspettava qualcosa di più, ma il pubblico vuole andare al cinema per non pensare troppo, credo.

 

the conjuring il rito finale 3

Al quarto posto infatti arriva “la casa delle bambole di Gabby” con 37 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 823 mila euro. Al quinto posto ritroviamo “The Conjuring – Gli ultimi riti” con Vera Farmiga e Patrick Wilson cacciafantasmi, 29 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 9, 1 milioni. Lo segue “Demon Slayer” con 26 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 4, 2 milioni.

 

max angioni diego abatantuono Esprimi un desiderio

Settimo posto per il film comico “Esprimi un desiderio” di Volfango De Biasi con Max Angioni e Diego Abatantuono, 22 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 358 mila euro. Ottavo posto per “Material Love”, ottima commedia sentimentale di Celine Song con Dakota Johnson, 15 mila euro e un totale di 2, 5 milioni di euro. E questa settimana escono ben undici film. Buona notte.

teyana taylor e sean penn una battaglia dopo l'altraDemon Slayer. Il castello dell’infinitoDemon Slayer. Il castello dell’infinitochris evans, dakota johnson, pedro pascal material lovedakota johnson material lovedakota johnson pedro pascal material lovethe conjuring il rito finale 4dakota johnson material love the conjuring il rito finale 5the conjuring il rito finale 6AG4IN – il film del quarto scudetto del Napoli La casa delle bambole di GabbyThe Voice of Hind Rajab AG4IN – il film del quarto scudetto del Napoli The Voice of Hind Rajab The Voice of Hind Rajab teyana taylor una battaglia dopo l'altrachase infiniti una battaglia dopo l'altraleonardo dicaprio una battaglia dopo l'altra