DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Marco Giusti per Dagospia
Scemo & + scemo 2 di Peter e Bobby Farrelly
“Volete giocare a indovina la scorreggia?”. “Volete qualcosa di caldo da metter in corpo?”- “No, grazie, siamo etero”. “Questa birra sa di cacca”. Harry e Lloyd sono tornati dopo vent’anni e non sono affatto meno scemi di prima. “Dio fuma l’erba, altrimenti perché ci avrebbe messo le palle fuori dal corpo?” E con loro sono tornati i Fratelli Farrelly e il loro cinema scorretto dove due adorabili e un po’ invecchiati Jim Carrey e Jeff Daniels, coi loro capelli alla Three Stooges possono felicemente scaccolarsi, sparare scorregge in macchina, mettersi le dita nel culo o infilare le mani nelle intimità delle vecchie signore, ovviamente un po’ polverose.
Possono chiamare un gatto Buco di Culo solo perché ha un buco nel culo, nutrirlo con droghe pesanti e inviarlo in un appartamente dove vivono cento rarissimi uccelli. “L’orrore…”, commenterà il pappagallo cinefilo sopravvissuto al massacro come fosse Marlon Brando. I critici americani sono inorriditi di fronte a questo tardivo “Scemo & + scemo 2”, che segna appunto il ritorno di Jim Carrey e Jeff Daniels nel cinema assurdo di Peter e Bobby Farrelly, che per l’occasione ripescano il vecchio sceneggiatore di allora, Bennett Yellin, e gli uniscono Sean Anders, John Morris e Mike Cerrone.
Richiamano anche il vicino di casa cieco e paralitico Billy, interpretato da Brady Bluhm, del primo film. E il camionista Sea Bass di Cam Neely. Di fronte a tanto candore, tanto slapstick totalmente libero e alla grande forza dei due protagonisti non ci resta che arrendersi e dichiarare che questo “Scemo & + scemo 2” è uno dei capolavori comici dei Farrelly. Non si rideva così da parecchio e certo non nei film americani. Certo che il tempo è passato, basta vedere come si è trasformata una bomba del sesso come Kathleen Turner che né Harry né Llloyd riconoscono quando la vedono e pensano sia la madre della ragazza che avevano conosciuto un tempo e la trattano come un vecchio rudere.
Ma il pubblico americano, che oggi sogna gli anni ’90 come un paradiso perduto ha adorato anche questo sequel. E noi con loro. Perché nessuno è più in grado di mettere in scena lo slapstick, le gag più demenziali e scorrette. E nessuno sa fare lo scemo come lo fanno Jim Carrey e Jeff Daniels. Diciamo solo che per vent’anni Lloyd ha convinto Harry di essere paralizzato. E per vent’anni Harry è andato ogni mercoledì a trovarlo, lo ha pulito e vestito. Perché lo ha fatto? Perché era uno scherzo e per riuscire bene non poteva durare dieci anni, ma almeno venti. Una volta scoperto lo scherzo Harry cerca di togliere via il catetere a Lloyd in maniera piuttosto brutale.
Grande inizio. Dal momento che Harry ha un rene malato e deve trovarne un altro compatibile, Lloyd decide di accompagnarlo alla ricerca di un possibile parente donatore. Sembra che Harry abbia addirittura una figlia, che la madre Fraida, Kathleen Turner, ha dovuto far adottare in gioventù. Appare pure un flash back di Fraida giovane, girato origariamente con Jennifer Lawrence che poi, forse per non turbare i fan di “Hunger Games”, ha dovuto far togliere.
Il padre adottivo della figlia di Fraida è un celebre scienziato che l’ha appena mandata a El Paso a ritirare un premio per lui. Ma la matrigna, la perfida Laurie Holden, star di “Walking Dead”, che ha una tresca con il giardiniere Travis, Rob Riggle, e anche col suo gemello, il Capitano Lippincott dei servizi speciali, vuole eliminare sia lo scienziato che la figlia. E l’arrivo di Harry e Lloyd, il padre naturale e il suo amico, complicherà le cose. In pratica siamo di fronte a un road movie comico, più o meno come era il primo film, pieno di gag e con apparizioni eccellenti, come quella di Kathleen Turner, ma c’è pure Bill Murray come coinquilino di Harry.
I Farrelly, come in tutti i loro film, esagerano nello scorretto ma ci fanno digerire il tutto con la presenza quasi costante di veri handicappati sparsi in ogni scena con effetti anche comici. Carrey e Daniels si muovono in questo modo come se non se ne fossero mai andati, a dispetto degli anni che pesano, evidentemente, anche per loro. Dicono alla fine che faranno uno “Scemo più scemo 4” nel 2034. Ovviamente ci saremo. Davvero molto divertente. In sala dal 3 dicembre.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…