DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
IL CINEMA DEI GIUSTI - STO CERCANDO DI TROVARE QUALCHE APPIGLIO PER SALVARE QUESTA NUOVA VERSIONE DI “CIME TEMPESTOSE” CON I DUE ATTORI PIÙ BELLI DEL MOMENTO, MARGOT ROBBIE E JACOB ELORDI, DALL’ACCUSA DI ESSERE UNA TERRIBILE CAFONATA. LO È - PERCHÉ NON PUOI METTERE INSIEME QUESTI DUE ATTORI E NON RIUSCIRE A STABILIRE UN VERO CONTATTO CHIMICO FRA I DUE. PERCHÉ NON C’È - IL MEGLIO CHE PUÒ FARE ELORDI È PRENDERE LEI PER LA VITA E TIRARLA SU ALLA SUA ALTEZZA PER BACIARLA O VEDERLA MENTRE SI MASTURBA SOTTO IL PIETRONE, COSA CHE LA BRONTE NON AVREBBE MAI ACCETTATO, MI SA - C’È UNA CHIAVE FEMMINISTA CHE NON CAPISCO. PUÒ ESSERE. C’È UN’IRONIA CHE NON CAPISCO. VERO. AMLENO È DIVERTENTE E FARÀ UNA MONTAGNA DI SOLDI… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
margot robbie jacob elordi cime tempestose
“Tu adori vedermi piangere”, dice Cathy piangendo a Nellie. “Mai quanto te adori piangere”, le risponde senza una lacrima Nellie. Sto cercando di trovare qualche appiglio, e ce ne sono, per salvare un po’ questa nuova versione di “Cime tempestose” di Emily Bronte, scritta ideata e diretta dalla Emerald Fennell di “Saltburn” con i due attori più belli del momenti, Margot Robbie già Barbie in “Barbie” e Jacob Elordi, già Creatura di Frankenstein in “Frankenstein”, dall’accusa di essere una terribile cafonata. Lo è.
Perché non puoi farmi quelle scenografie terribili e passarla liscia, non puoi farmi piangere tutto il tempo Cathy e distruggere Jacob Elordi dimostrando a tutti che non è un grande attore e passarla liscia, e soprattutto, non puoi mettere insieme questi due attori e non riuscire a stabilire un vero contatto chimico fra i due. Perché non c’è. Quasi meglio lo spot Chanel n.5 che aveva girato con Robbi e Elordi Luca Guadagnino due anni fa.
Il meglio che può fare Elordi è prendere lei per la vita e tirarla su alla sua altezza per baciarla o vederla mentre si masturba sotto il pietrone, cosa che la Bronte non avrebbe mai accettato mi sa. Ma che ti masturbi per sto cosone di Elordi? Suvvia… Tutte le cose migliori del film sono un po’ esterne alla coppia, in realtà. La figura, qui fondamentale, di Nellie, interpretata dalla meravigliosa attrice tailandese Hong Chau (“Downsizing”), che funziona un po’ come il fato che scombina i sogni dei due costantemente.
Ma forse è anche la sua vendetta nel non vedersi amata da Cathy. Il rapporto schiavo-dominatore tra Heathcliff e la Isabella di Alison Oliver, già visto con Elordi in “Saltburn”, pura comedy alla “Pillion”, con lui che la lega a una catena come un cane e lei che accetterebbe tutto da lui. La presenza di Owen Cooper, il magistrale attore ragazzino di “Adolescence”, qui nel ruolo di Heathcliff bambino. La fotografia in VistaVision di Linus Sandgren, già Oscar per “La La Land”, che fa quasi un film ultra-estetizzante per i fatti suoi.
jacob elordi margot robbie cime tempestose
Purtroppo non funziona, o funziona a metà proprio il rapporto centrale tra Margot Robbie, un filo Barbie, e il rude Heathcliff, meglio con la barba in versione povera che ripulito in versione ricco e vendicatore. Perché non vediamo una vera passione, perché Heathcliff non ha la finezza di un Laurence Olivier e nemmeno di un Ralph Fiennes. Non ha nemmeno la bocca giusta per i baci di Margot Robbie, che bamboleggia un po’.
Meglio quando fa la scopona. “Non dobbiamo vederci più”. “Sbaglio o quella che sento è la tua lingua nella mia bocca”. Sì. Le battute non sono male, nemmeno i due calci nei denti al papà di Cathy con tanto di rumore dei denti che saltano. Ma non posso vedere i candelabri-mani finto-La bella e la bestia di Jean Cocteau nella villa di Edgar, interpretato dal bietolone Shazad Latif. Ho pure pensato.
jacob elordi margot robbie cime tempestose
C’è una chiave femminista che non capisco. Può essere. C’è un’ironia che non capisco. Vero. E’ chiara col personaggio di Isabella, un po’ Sandra Mondaini pre-Vianello nei suoi tentativi di manifestare un interesse sessuale verso Heathcliff. Ma non funziona più nelle scene d’amore tra i due. Diciamo che il film, fino a quando Elordi non si taglia la barba e non torna dai cinque anni passati chissà dove, nel film non ci viene proprio detto, più o meno funziona. Poi esplode. Perché non crediamo neanche un po’ a Cathy che fa la ricca a casa di Edgar e entra nel teatrino femminile di Isabella.
E nemmeno la presenza scenica favolosa di Hong Chau come Nellie, che cuce e ricuce costantemente il film e la storia, riesce a mantenere una solidità di racconto. La verità è che avremmo voluto tutti una versione più classica di “Cime tempestose”. L’idea di una versione cafona, da fan dei due attori, con le divagazioni comedy della Fennell, non ci interessa granché.
Allora fammi il film dal punto di vista di Isabella o di Nellie. Ecco. La battuta di Cathy a Nellie “Tu non hai mai amato nessuno, Nessuno ti ha amata” penso sia la chiave del film. E della sua spietata vendetta. In sala. Ovvio, farà una montagna di soldi. E' divertente? beh, sì.
cime tempestose
margot robbie cime tempestose
cime tempestose 7
cime tempestose 8
cime tempestose 6
jacob elordi cime tempestose
cime tempestose 3
cime tempestose 2
cime tempestose 1
cime tempestose 10
margot robbie cime tempestose
jacob elordi margot robbie cime tempestose
margot robbie cime tempestose
margot robbie cime tempestose
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…