cellulare cinema

IDEA FOLLE: PERMETTERE IL CELLULARE AL CINEMA - L’ABITUDINE DI TENERE IL CELLULARE ACCESO IN SALA SI COMBATTE IN DUE MODI: TOLLERANZA ZERO O SALETTE RISERVATE A CHI NON RINUNCIA A SMANETTARE. IN AMERICA SI SPERIMENTANO GIA'

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

David Sims per “The Atlantic

 

lo smartphone al cinema pratica insopportabilelo smartphone al cinema pratica insopportabile

E’ ormai una triste esperienza comune: vai al cinema, spendi una fortuna tra biglietto e snack, e qualcuno ti rovina la serata tirando fuori il telefono. Qualche sala comprende quale scocciatura sia per gli spettatori, ad esempio la Alamo Drafthouse ha una politica di tolleranza zero e caccia chiunque distragga il pubblico con il cellulare, ma secondo il CEO della catena “AMC”, ben più grande, la battaglia contro i cellulari al cinema l’abbiamo già persa.

 

graffito ossessione smartphonegraffito ossessione smartphone

Dire ad un ventenne di spegnere lo smartphone al cinema è come chiedergli di amputarsi un braccio. I più giovani non ce la fanno a stare due ore senza connettersi o controllare i messaggi, quindi dobbiamo rassegnarci. Sono quelli che vanno più spesso al cinema e nessuno vuole perdere gli incassi.

 

Il problema dei cellulari al cinema non riguarda solo chi sta lì accanto: posso vedere da dieci file dietro cosa fa quello davanti, con la luce sparata dello schermo, e non posso intervenire.

 

alcuni cinema vietano il cellularealcuni cinema vietano il cellulare

Devo aspettare e sperare che qualcuno gli bussi sulla spalla e gli chieda di smetterla. Per non parlare di quelli che mentre guardano il film, scrivono sul telefono o fanno addirittura foto allo schermo.

 

Questa pratica ha fatto sì che le sale si dividessero fra quelle dove il cellulare è vietato e quelle dove è abusato. I millennial amano i loro telefoni, ci documentano ogni esperienza. Come fare a negarglieli al cinema? Una soluzione potrebbe essere, secondo “Variety”, dividere la sala in settori, con uno riservato al texting. Sai che incubo andare a vedere “Batman v Superman”in un posto simile, pieno di ragazzini armati di smartphone?

 

i millennial sempre hanno il cervello in caricai millennial sempre hanno il cervello in carica

In un mondo perfetto quei biglietti sarebbero venduti a prezzo bassissimo. Un film è oggettivamente meno gradevole, se guardi il cellulare mentre lo proiettano. E’ questo, che bisognerebbe spiegare.