L’INGEGNERE PIZZETTARO! - ECCO COME CARLETTO DE BENEDETTI INVESTE I 560 MILIONI € DEL LODO MONDADORI: APRENDO TRE RISTORANTI IN GERMANIA, A MONACO, DUSSELDORF E AMBURGO - “IL PIATTO PIÙ RICHIESTO DE “LA BARACCA” SI CHIAMA "PIZZA MIT FENCHELSALAMI", PIZZA ALLA FINOCCHIONA - MENÙ VARIO, PREZZI BASSI E CIBO BUONO: MA PERCHÉ CARLETTO UN SERVIZIO COSÌ NON LO METTE A DISPOSIZIONE ANCHE NELLA SUA ASSAI PIÙ POVERA PATRIA?…

Franco Bechis per "Libero"

Quella che va di più è la pizza alla finocchiona, che in tedesco si chiama "Pizza mit Fenchelsalami", ed è il piatto più richiesto nel ristorante di Carlo De Benedetti a Monaco di Baviera, la Baracca. Il prezzo non è altissimo: 7,90 euro, e se la cancelliera Angela Merkel (cui ne hanno parlato), la vorrà provare, avrà a disposizione anche i due locali gemelli che l'ingegnere ha appena aperto a Dusseldorf e ad Amburgo. Il menù è vario, e i prezzi ottimi.

Si mangia una tartare di tonno mediterraneo con 5,50 euro. Per 9,50 euro si mangia una orata alla plancia con purea di patate, con 6,50 euro anche un piatto di linguine alle vongole, mentre le più classiche tagliatelle alla bolognese si portano via con 4.90 euro, prezzo buono pure per risotto alla milanese, penne all'arrabbiata e lasagne al sugo di manzo.

Una bistecca da 140 grammi costa 7,90 euro, i contorni sono tutti da 3,10 euro. C'è pure un ottimo espresso a 1,80 euro, prezzo di affezione in un ristorante fuori dai confini nazionali. I locali sono disegnati da uin architetto di grido, e tutto sembrano meno che una povera bettola. Resta da capire perchè un servizio così l'ingegnere non lo metta a disposizione anche nella sua assai più povera patria...

 

DEBENEDETTIn cc12 franco bechisl'ingresso del ristornate La Baracca