DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Marco Travaglio per il Fatto Quotidiano - ESTRATTO
A Virginia Raggi non ne va bene una. Il Tribunale di Roma ha rigettato il ricorso di un certo avvocato Venerando Monello (ribattezzato nella sentenza, con strepitoso refuso, "Vagabondo"), iscritto al Pd e per giunta sostenuto da Monica Cirinnà, che chiedeva di dichiarare ineleggibile la sindaca di Roma e nullo l' accordo pre-elettorale da lei firmato col M5S .
Pensate se i giudici l'avessero accolto: all' indomani del sondaggio del Sole 24 Ore (parlando con pardon) che la dà penultima nella classifica dei sindaci più amati d' Italia, oggi la Raggi tornerebbe a casa con l' aureola del martirio politico-giudiziario e riconsegnerebbe Roma ai partiti che l' hanno così mirabilmente governata fino a un anno fa, affinché la rifacciano più bella e superba che pria.
E chi da sette mesi le dà lezioni di buona amministrazione tornerebbe a fare i conti col buco da 15 miliardi, le municipalizzate allo sfascio, i dirigenti inquisiti, le buche, la Curia, il Coni, i palazzinari e altre pantegane, le scuole al freddo e i fannulloni al caldo. Invece, purtroppo per lei, il Tribunale ha dichiarato eleggibile la Raggi e valido il contratto. Così chi ha perso le elezioni deve rassegnarsi ad attendere quattro anni per l' eventuale rivincita, magari nelle urne e non nei tribunali; e chi le ha vinte deve governare, magari con l' appoggio di un Movimento che finora ha sostenuto la sindaca come la corda sostiene l' impiccato.
Spiace per giornaloni, giornaletti e retrostanti editori che facevano un tifo da stadio, tambureggiando da settimane in vista dell' epocale sentenza, come alla vigilia dello sbarco in Normandia, nell' attesa messianica dei liberatori venuti a salvarci dall' orda populista.
CLAUDIO CERASA E GIULIANO FERRARA
Memorabile il titolo dell' Unità di sabato: "'Illegittimo' lo Statuto del M5S : attesa per la sentenza". Da affissione quelli del Foglio (cui siamo vicini nel momento del dolore): "La strada che porta allo scioglimento del 5Stelle. Il bug che può far saltare l' impalcatura giuridica del Movimento. Regolamenti, sospensioni, codici illegittimi. Inchiesta sul prossimo big bang grillino" ("inchiesta" di tal Annalisa Chirico, mica pizza e fichi).
O questo, vergato personalmente da Giuliano Ferrara: "Chiamate i carabinieri. In un paese serio sarebbe già in campo un' iniziativa legale per lo scioglimento di un movimento reazionario come quello di Grillo".
banfi tra virginia raggi e mara venier
Non solo: "Sciogliere il M5S . Il caso Raggi svela la truffa legale del blog solo al comando, che rende il Movimento incompatibile con la Costituzione. Il ricorso potrebbe cambiare la storia del M5S e far luce sulla sua illegalità costituzionale". Parola del rag. Claudio Cerasa fu Giuliano.
Il quale dettava la linea ai giudici, con la sentenza già bell' e pronta: "Violazione degli art. 67 e 97 della Costituzione, dell' art. 3 del Consiglio comunale di Roma, dell' art. 1 della legge n.
17/1982". Roba da ergastolo.
…………………………………….
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…