giuli circolo lettori torino

COME IN FILM DI TOTO’! LA CULTURA SI METTE IN FILA CON IL PIATTINO IN MANO, AL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO, PER BACIARE LA PANTOFOLA AL MINISTRO GIULI A PRANZO CON IL DIRETTORE GIUSEPPE CULICCHIA. SEMBRA DI ASSISTERE A UNA SCENA DI “SUA ECCELLENZA SI FERMO’ A MANGIARE” DOVE UN LADRO RIESCE A FARSI INVITARE AL BANCHETTO DI UN MINISTRO - AL RISERVATISSIMO DESCO AVVISTATI LA PARLAMENTARE MELONIANA MONTARULI, L’ASSESSORE ALLA CULTURA, MARINA CHIARELLI E LA PRESIDENTE DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO, EVELINA CHRISTILLIN: TUTTI IN PROCESSIONE DAL MINISTRO GIULI-VO PER UNA STRETTA DI MANO – LE MOSSE SUL SALONE DEL LIBRO DI TORINO PER FAR ENTRARE IL MINISTERO NELLA CABINA DI REGIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Adele Palumbo per https://torino.repubblica.it/ - Estratti

 

giuli culicchia

C’è un tavolo apparecchiato di tutto punto al centro della “Sala lettura” del Circolo di via Bogino. Il direttore Giuseppe Culicchia aspetta un ospite d’eccezione per pranzo: il ministro della Cultura Alessandro Giuli, in visita a Torino per portare la solidarietà alla redazione de La Stampa, dopo l’assalto dei giorni scorsi da parte di un gruppo di manifestanti per la liberazione dell’imam Mohamed Shahin.

 

«Sono segnali, al limite dell’eversione, provenienti da ambienti oltranzisti e estremisti che si travestono da ProPal» dice Giuli e con l’occasione per esprime la sua vicinanza anche a Culicchia stesso, contestato a Susa durante la presentazione del suo libro “Uccidere un fascista” sulla vita di Sergio Ramelli, uno dei simboli più amati dalla destra.

giuli come toto' meme

 

 

Ad aspettare Giuli al Circolo c’è anche l’assessore di Fratelli d’Italia Maurizio Marrone per il quale Giuli non risparmia saluti calorosi e ampi sorrisi quando gli viene chiesto di una possibile candidatura di Marrone a sindaco di Torino. «Mi pare fuori contesto» cerca di sfilarsi il ministro, ma non fa mistero di vedere di buon occhio quante più amministrazioni possibili a traino Fratelli d’Italia.

 

In questo senso, il comitato di accoglienza dei meloniani è — come sempre — ben nutrito. Al riservatissimo pranzo al Circolo c’è l’onorevole Augusta Montaruli e anche l’assessore alla Cultura, Marina Chiarelli. Tra gli esponenti di spicco della cultura locale spunta — ma non si ferma a mangiare — anche la presidente del Museo Egizio di Torino, Evelina Christillin. Porta con sé un libricino che descrive il nuovo allestimento museale che sarà presentato nei prossimi giorni e lo regala a Giuli.

 

(…)

 

marina chiarelli e maurizio marrone con il ministro alessandro giuli

Resta invece aperta la questione della governance del Salone del libro di Torino, in programma dal 14 al 18 maggio 2026. La macchina guidata dalla direttrice Annalena Benini lavora sul fronte editoriale, e in occasione del Natale è stata avviata ieri una campagna per la vendita dei biglietti.

 

Ma al contempo, fa sapere Giuli, proseguono le interlocuzioni per far entrare in pianta stabile il ministero nella cabina di regia. «È bene fare chiarezza» dice il ministro entrando al Circolo. «La manifestazione di interesse da parte del ministero della Cultura è l’effetto di una sollecitazione a essere più presenti». E ancora: «Siamo ben disposti a qualsiasi forma di sostegno ulteriore, sulla base di quello che il Salone del libro, il Circolo dei lettori e l’ecosistema culturale chiederà al ministero”» lascia cioè intendere che se non si è tutti d’accordo, dell’operazione non si fa nulla.

augusta montaruligiuli culicchia 1giuli culicchia 3evelina christillingiuli redazione stampa