gael perdriau gilles artigues

COMPLOTTO A LUCI ROSSE! IL SINDACO DI SAINT-ETIENNE DEI RÉPUBLICAINS, GAËL PERDRIAU, È STATO CONDANNATO A 5 ANNI DI CARCERE, E A 5 DI INELEGGIBILITÀ, PER I RICATTI CON VIDEO HOT CONTRO IL SUO EX VICESINDACO E RIVALE POLITICO, GILLES ARTIGUES - CENTRISTA CATTOLICO, CONTRARIO ALLE NOZZE GAY, ARTIGUES È STATO FILMATO A SUA INSAPUTA IN UNA STANZA D'ALBERGO CON UN "PROSTITUTO" - I CONGIURATI LO HANNO POI INTIMATO A RINUNCIARE ALLE SUE BATTAGLIE POLITICHE AL RISCHIO CHE QUEL VIDEO VENISSE SVELATO PUBBLICAMENTE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

GAEL PERDRIAU

(ANSA) - Il sindaco di Saint-Etienne, Gaël Perdriau, è stato condannato a 5 anni di carcere, di cui uno con la condizionale, e a 5 anni di ineleggibilità per i ricatti con video a luci rosse contro un ex rivale politico. Pronunciando la sentenza, la presidente del tribunale di Lione, Brigitte Vernay, ha sottolineato ''l'estrema gravità dei fatti'' e il ''dovere di esemplarità'' imposto dall'incarico di primo cittadino.

 

Perdriau, 53 anni, ex membro dei Républicains (LR, destra) viene ritenuto ''completamente colpevole'' di quanto accaduto e verrà presto incarcerato. Ha assicurato fino all'ultimo di non avere avuto alcun ruolo nel complotto ordito contro il suo ex vicesindaco e rivale politico, Gilles Artigues.

 

    Una versione che non ha evidentemente convinto i giudici. Centrista cattolico, opposto alle nozze gay, Artigues è stato prima filmato a sua insaputa in una stanza d'albergo con un prostituto. I congiurati lo hanno poi intimato a rinunciare alle sue battaglie politiche al rischio che quel video venisse svelato pubblicamente. Tre ex fedelissimi del sindaco hanno riconosciuto di essere all'origine della macchinazione. Pierre Gauttieri, per 10 anni capo di gabinetto di Perdriau, è stato condannato a 4 anni di carcere, di cui due con la condizionale.

 

gael perdriau gilles artigues 9

Alla sbarra, ha ammesso che il sindaco gli chiese, già dall'elezione nel 2014, ''una soluzione per tenere a bada Artigues". Per l'ex assessore all'Istruzione, Samy Kéfi-Jérôme, che ha posizionato la telecamera nascosta per incastrare la vittima, il tribunale ha pronunciato una condanna a 4 anni (di cui uno con la condizionale).

 

Quanto a suo ex compagno, Gilles Rossary-Lenglet, ha riconosciuto di aver avuto l'idea di incastrare Artigues sul piano intimo, prenotando l'escort-boy e montando ad arte i filmati ottenuti da quell'incontro in hotel. E' stato anch'egli condannato a 4 anni di cui uno con la condizionale.

GAEL PERDRIAU