hirst decaires taylor

COPIO DUNQUE SONO (HIRST) - DAMIEN CON I SUOI 'INCREDIBILI TESORI' SOTTOMARINI SOMIGLIA PARECCHIO A 'THE BRIDGE' DI JASON DECAIRES TAYLOR, PURE LUI IN MOSTRA ALLA BIENNALE, IL PRIMO A PORTARE L'ARTE NEGLI ABISSI NEL 2004, PERCIO' STA CONSIDERANDO UNA AZIONE LEGALE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ben Davis per “ArtNet

 

padiglione grenadapadiglione grenada

Che si ami o si odi, l’ultima mostra di Damien Hirst, “Treasures from the Wreck of the Unbelievable’’, è stata l’attrazione della Biennale di Venezia. A pochi metri da lì, vicino a Punta della Dogana, nel padiglione di Grenada, sorge “The Bridge” di Jason deCaires Taylor ed è difficile non notare le somiglianze, tra statue mangiate dalla vita marina e immagini subacquee.

 

Hirst dice di aver lavorato all’opera per dieci anni, deCaires Taylor ha iniziato a produrre le prime sculture sottomarine nel 2004, nel 2009 inaugurò il Museo sottomarino a Cancùn e nel 2016 quello Atlantico a Lanzarote. E’ il primo ad essersi occupato di arte negli abissi.

de caires taylor alla mostra di hirstde caires taylor alla mostra di hirst

 

La differenza fra le due installazioni c’è: il lavoro di Hirst è tutto basato sul senso del fantastico, quello di Taylor è legato al tema ambientale. Le sue due sculture centrali sono infatti accompagnate da informazioni sulla sparizione dei coralli a causa del riscaldamento globale.

 

jason decaires taylor biennale veneziajason decaires taylor biennale venezia

I visitatori, notando le similitudini, hanno inondato di domande il padiglione e alla fine, oggi, DeCaires Taylor ha dato la sua risposta: «Negli ultimi 11 anni in cui ho lavorato sottacqua ho sempre sperato che la mia opera restituisse qualcosa, creando nuova vita e mettendo in luce un mondo fragile e in pericolo. Dopo aver visto la mostra di Hirst sembra che io abbia certamente creato un genere artistico ma i suoi facsimile marini stanno in un contesto molto diverso rispetto alle mie installazioni viventi. Se la gente vuole davvero vedere ‘gli incredibili tesori’ deve guardare sotto la superficie dei nostri mari perché le meraviglie del mondo blu non mentono».

de caires taylor a veneziade caires taylor a venezia

 

Nella mail che ha mandato a me aggiunge: «Sto considerando le mie opzionI e discutendo con la mia squadra di avvocati».

damien hirst skull of a cyclopsdamien hirst skull of a cyclopsmuseo atlantico lanzarotemuseo atlantico lanzarotedamien hirst treasures from the wreck of the unbelievabledamien hirst treasures from the wreck of the unbelievable bleached i di decaires taylor bleached i di decaires taylordamien hirst pair of slaves bound for executiondamien hirst pair of slaves bound for executionDAMIEN HIRST  - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIADAMIEN HIRST  - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAjason decaires taylorjason decaires taylorDAMIEN HIRST  - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAdecaires taylor silent evolutiondecaires taylor silent evolutiondecaires taylor in  vicissitudesdecaires taylor in vicissitudestreasures from the wreck of the unbelievabletreasures from the wreck of the unbelievable