francis ford coppola orologi

COPPOLA, CHE SCOPPOLA! – FRANCIS FORD COPPOLA È COSTRETTO A VENDERE LA SUA COLLEZIONE DI OROLOGI DI LUSSO PER FARE CASSA! IL REGISTA DEL "PADRINO" È RIMASTO AL VERDE DOPO AVER SPESO OLTRE 100 MILIONI DI DOLLARI PER IL SUO ULTIMO FILM, “MEGALOPOLIS”, CHE HA INCASSATO SOLO 14,4 MILIONI AL BOTTEGHINO – TRA I LOTTI, C’È L’OROLOGIO “FFC”, CREATO DAL REGISTA IN PERSONA IN COLLABORAZIONE CON L’AZIENDA SVIZZERA “F.P. JOURNE”, DAL VALORE STIMATO DI UN MILIONE DI DOLLARI, MA ANCHE DUE PATEK PHILIPPE E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto dell’articolo di Jacob Bernstein per www.nytimes.com

 

francis ford coppola

Ci sono fondamentalmente tre motivi per cui le persone mettono all'asta i propri beni più preziosi: morte, divorzio e debiti. L'ultimo di questi è stato il motivo per cui Francis Ford Coppola ha parlato venerdì mattina su Zoom.

 

“Ho bisogno di soldi per mantenere a galla la nave”, ha detto da Roma, mentre descriveva i sette orologi che avrebbe messo in vendita il 6 dicembre tramite Phillips, un importante sito di aste nel mondo dell'arte, dell'antiquariato e, in particolare, degli orologi.

 

francis ford coppola foto lapresse 1

[…] Nel settembre 2024, è uscito l'ultimo film di Coppola, “Megalopolis”. Solo per la sua realizzazione sono stati spesi ben oltre 100 milioni di dollari. [...] Ancora una volta, Coppola ha affermato che il progetto è stato in gran parte autofinanziato. Gran parte del denaro proveniva dalla vendita di due aziende vinicole, secondo quanto riportato dal San Francisco Chronicle. Ma il suo incasso al botteghino è stato di soli 14,4 milioni di dollari.

 

Coppola non ha rinunciato all'idea che alla fine il film potrà generare profitti. “Molti dei miei film si ripagano nel tempo”, ha affermato venerdì, citando ad esempio il suo capolavoro “Apocalypse Now”, che lo ha portato a indebitarsi, ma che è riuscito a incassare 150 milioni di dollari al botteghino nel corso di diversi decenni.

 

orologi di francis ford coppola in vendita all'asta 1

[...] E pochi mesi dopo l'uscita del film, ha dichiarato apertamente di essere al verde. “Non ho soldi perché ho investito tutti i soldi che avevo preso in prestito per realizzare ‘Megalopolis’”, ha detto a marzo durante il podcast ‘Tetragrammaton’, parlando con il produttore musicale Rick Rubin. “Sono praticamente finiti”.

 

Al centro della vendita di Coppola a Phillips c'è un orologio che lui stesso ha progettato nel 2014 in collaborazione con F.P. Journe, un'azienda svizzera di orologi le cui meraviglie orologiere sono così costose da far sembrare Rolex uno Swatch.

 

Chiamato FFC, ha un design traforato, che nel gergo orologiero indica gli orologi che invece di avere quadranti convenzionali mettono in mostra i meccanismi interni. [...] Al centro del quadrante c'è una mano guantata. Le dita scompaiono e riappaiono in varie configurazioni a seconda dell'ora.

 

È stato lanciato sul mercato nel 2021 e viene venduto al dettaglio a circa 1 milione di dollari. Ne sono stati realizzati solo pochi esemplari e, nel 2021, un prototipo è stato venduto per quasi 5 milioni di dollari all'Only Watch, un'asta di beneficenza biennale che si tiene a Ginevra e è sponsorizzata dal Principe Alberto II di Monaco.

 

orologi di francis ford coppola in vendita all'asta 2

[...] Paul Boutros, vice presidente e responsabile di Phillips Watches per il Nord America, ha dichiarato di non avere idea di quanto potrebbe valere quello di Coppola alla fine dell'autunno. Tuttavia, secondo Boutros, l'offerta iniziale sarà di circa (o superiore a) 1 milione di dollari, ovvero meno dell'1% del costo di produzione del film di Coppola.

 

Gli altri orologi che sta vendendo sono due Patek Phillipes (un Calatrava con una stima di vendita compresa tra 6.000 e 12.000 dollari e un World Time con una stima compresa tra 15.000 e 30.000 dollari), un Blancpain Minute Repeater (prezzo stimato: da 15.000 a 30.000 dollari), un IWC Chronograph (da 3.000 a 6.000 dollari), un altro F.P. Journe (da 120.000 a 240.000 dollari) e un Breguet Classique (da 4.000 a 6.000 dollari).

 

Coppola sta conservando il suo Audemars Piguet Perpetual Calendar. (“Lo darò al mio pronipote”, ha detto.) Il suo unico Rolex è già sparito. (“Credo di averlo regalato al mio vicino, che è stato un eroe in Afghanistan”, ha detto.) [...]

francis ford coppola foto lapresse 2megalopolis 3megalopolis 2 francis ford coppola a cannesfrancis ford coppola foto lapresse 9megalopolis 4francis ford coppola foto lapresse 4