wang baoqiang ma rong

CORNA ALLA PECHINESE - E’ COMINCIATA LA CAUSA DI DIVORZIO TRA L’ATTORE WANG BAOQIANG E MA RONG - LUI ANNUNCIO’ LA SEPARAZIONE VIA SOCIAL SVELANDO IL TRADIMENTO DELLA MOGLIE CON L’AGENTE - LA CINA E’ IMPAZZITA PER QUESTA STORIA: IN 35 MILIONI HANNO SEGUITO LA DIRETTA DALL’ESTERNO DEL TRIBUNALE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

Wang Baoqiang Wang Baoqiang

Sono belli, famosi, ricchissimi e si amavano. Poi ad agosto Wang Baoqiang, 32 anni, attore cinese sposato con Ma Rong, 30, ha annunciato ai fan su Weibo, l' equivalente cinese di Twitter: «A causa della relazione sessuale di Ma Rong con il mio agente Song Zhe, che ha ferito a morte il matrimonio e distrutto la famiglia, ho solennemente deciso di divorziare e di licenziare Song».

 

Grande commozione popolare: l'hashtag #WangBaoqiangDivorzia ha avuto 700 milioni di contatti nel primo giorno, è salito a 2 miliardi il secondo e poi ancora ha superato i 5, i 7,9 miliardi nel giro di una settimana. Un tale successo che in Borsa a Wall Street le azioni di Sina Weibo sono schizzate (erano in ribasso perché la censura di Pechino sui post politici o «sensibili» stava facendo disertare gli utenti, ma ora il titolo del social network mandarino vale più di quello dell' uccellino americano). Martedì in tribunale a Pechino è cominciata la causa di divorzio. Wang chiede l'affidamento dei due figli e che Ma paghi il loro mantenimento.

Wang Baoqiang e Ma Rong Wang Baoqiang e Ma Rong

 

Divieto d'ingresso in aula per la stampa, ma fuori del palazzo nel quartiere centrale di Chaoyang c' era il circo con telecamere, reporter e folla di curiosi, una scena inconsueta per l' ordine pechinese strettamente controllato. Le immagini del triste Wang che arrivava e poi andava via dopo l' udienza, protetto da grandi occhiali da sole nonostante la nebbia sporca della capitale, sono state trasmesse in diretta livestream: oltre 35 milioni di cinesi sono stati incollati a smartphone e pc per seguire la trasmissione durata quattro ore.

Wang Baoqiang e Ma Rong  Wang Baoqiang e Ma Rong

 

E questo interesse popolare ha suscitato la condanna della Xinhua , l' agenzia d' informazione del governo: senza citare Wang, un commento punta il dito contro «le celebrità che mettono in piazza la loro vergogna per farsi pubblicità e guadagnarci sopra; questo comportamento viola le tradizionali virtù cinesi». Ma intanto i social network seguono la vicenda con enorme interesse e simpatia per l' attore tradito.

 

Wang Baoqiang  Wang Baoqiang

E anche il canale di economia della tv statale Cctv ha dedicato un approfondimento al caso. La faccenda ha un risvolto socio-politico. Siamo abituati a pensare che i media cinesi siano pieni solo di slogan di partito, notizie sui discorsi e le attività dei leader e dati sull' economia; queste sono cose da Quotidiano del Popolo ; al contrario in Rete c' è un' attenzione ossessiva per le cronache di costume e malcostume e per lo star system.

 

La Xinhua conclude che i cinesi dovrebbero pensare a cose più serie. Ma visto che discutere sul web di questioni politiche suscita l' intervento immediato della censura, non resta molto altro a cui appassionarsi.

Wang Baoqiang e Ma RongWang Baoqiang e Ma Rong

 

Wang Baoqiang è nato in una famiglia di contadini, è andato poco a scuola, la sua passione sono le arti marziali ed è così che è arrivato al cinema, prima come comparsa in film di kung fu e poi come protagonista. Il suo più grande successo è stato «Un mondo senza ladri» del 2004, dove interpretava il ruolo dell' ingenuo maltrattato dalla vita e soccorso dalla gente. Per molti una metafora di quello che gli è successo nella vita, con la bella moglie che gli ha spezzato il cuore.

Wang Baoqiang e Ma Rong   Wang Baoqiang e Ma Rong