DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
Paolo Conti per corriere.it
Il governo si occuperà della Rai «nei limiti delle sue competenze, nella sua qualità di azionista e regolatore, entro le scadenze stabilite che si stanno avvicinando». Lo ha detto nella notte di lunedì Mario Monti al termine del Consiglio straordinario Ue a Bruxelles.
Monti annuncia, in sostanza, che i vertici della Rai saranno rinnovati «entro le scadenze stabilite». Il Consiglio attuale, presieduto da Paolo Garimberti, scade di fatto a maggio. Dunque nessuna proroga dell'attuale Cda, sembra di capire («entro le scadenze stabilite che si stanno avvicinando»).
Stando alle parole del presidente del Consiglio è difficile immaginare anche decisioni straordinarie (commissariamento o nuovi criteri di nomina per i vertici della Rai modificando l'attuale legge Gasparri) proprio perché ha usato l'espressione «nei limiti delle sue competenze».
Da tempo è aperta una polemica sui poteri del Governo sulla Rai. Diverse sentenze della Corte Costituzionale vietano, in pratica, all'esecutivo di interferire nella vita della tv pubblica. Ma dopo la fine dell'Iri l'azionista della Rai è il ministero dell'Economia che detiene il 99.9% della proprietà del Servizio pubblico.
Soprattutto il centrodestra contesta da tempo a Monti la possibilità di introdurre modifiche alle regole per la nomina dei vertici Rai. Sarà comunque Monti, stando all'attuale legge Gasparri, a indicare un proprio azionista nel nuovo Consiglio di amministrazione, a indicare il presidente (che dovrà essere approvato da almeno i due terzi della commissione di Vigilanza Rai) e a designare il direttore generale, che dovrà avere il «concerto» (l'intesa) di tutti gli azionisti (inclusa la quota Siae) nonché il voto favorevole del Consiglio di amministrazione.
MARIO MONTI
LORENZA LEI PAOLO GARIMBERTI
DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…