
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
34 provini. Un volto, uno sfondo, due colori. Da un lato e dall’altro della macchina fotografica, a fronteggiarsi come due valorosi guerrieri, due titani del mondo dell’arte, che sottratti alla caducità del tempo e all’inaffidabilità della memoria, rimarranno per sempre nel ricordo collettivo dell’umanità. Sono gli incredibili fotogrammi in bianco e nero appena riscoperti dopo 33 anni di polverosa sepoltura in una collezione privata. Ci mostrano un David Bowie così come non l’avete mai visto. Ovvero, dagli occhi di Helmut Newton.
Il servizio fotografico fu scattato a Monte Carlo, quando la fama di Bowie raggiunse il culmine nel 1983. Due delle immagini in spiaggia erano apparse su Vogue in un articolo intitolato “La fine del genere”, ma il resto della pellicola non fu mai pubblicato.
Newton, scomparso nel 2004, le aveva firmate e numerate una per una. Anche per questo l’insieme è stato valutato non meno di 26 mila euro. Nigel Russell, direttore di fotografia della casa d’aste Heritage a Dallas, in Texas, spiega: “I provini hanno un gran valore. Sul retro sono numerati uno per uno dal fotografo e per quanto ne so è la prima volta che appaiono all’asta".
david bowie monte carlo 1983
bowie
david bowie da newton 2
david bowie da newton 3
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…