tony pitony

"DI ORIFIZI TU NE HAI TRE, QUANDO STO CON TE MI DIVENTA DURO. MI DEVI DARE IL CULO" - L'AUTORE DI QUESTI VERSI NON È PETRARCA, NÉ BOCCACCIO, MA IL CANTANTE SICILIANO TONY PITONY, CHE SI AUTODEFINISCE "ARTISTA DELL'ANO" - CLASSE 1996, NESSUNO SA IL SUO VERO NOME (DURANTE I CONCERTI, QUASI TUTTI SOLD-OUT, SI ESIBISCE INDOSSANDO UNA MASCHERA-CARICATURA DI ELVIS). LUI SCHERZA: "IN REALTÀ, SONO UNA DONNA NERA" - DIETRO AI TESTI VOLGARI C'E' DI PIÙ: OLTRE A UN BUON ARRANGIAMENTO, LE SUE CANZONI HANNO L'OBIETTIVO DI COMBATTERE IL POLITICAMENTE CORRETTO E GLI STEREOTIPI - I TESTI DI TONY PITONY: "SPUTO SUI CIECHI, DICO CHE PIOVE", "NON LO DICIAMO A NESSUNO, SBORRO COME NETTUNO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Maria Assunta Castellano per http://www.quotidianodelsud.it

 

tony pitony 8

Nessuno sa chi sia realmente eppure tutti quelli che lo ascoltano si identificano in lui; Tony Pitony è il personaggio dell’anno o «dell’ano» come si auto definisce. Artista a tutto tondo, sta facendo parlare di sé per la sua musica eccellente unita ai suoi testi scomodi. Una tournée in tutta Italia completamente sold out, un disco che difficilmente (purtroppo) passerà in radio ma che colleziona milioni di ascolti. Ma chi è Tony Pitony?

 

Performer talentuoso, canta indossando una maschera caricatura di Elvis. Nessuno sa chi si nasconda lì sotto. Siciliano ma di una città sconosciuta, da una sua canzone si potrebbe ipotizzare classe 1996 ma anche di questo non c’è certezza. Ma allora chi è? «Io in realtà sono una donna, nera» ci dice.

 

tony pitony 9

E potrebbe essere vero viste le sue elevate capacità attoriali, ma sappiamo benissimo che non è così. Tony Pitony è tutti ed è nessuno. È il personaggio scomodo che ha il coraggio di dire quello che tutti pensano ma che per la legge del politically correct non dicono. E lo fa con una maschera, che non diventa nascondiglio ma diventa il simbolo di una comunità che in lui si identifica.

 

Come ogni sovversivo, se così possiamo definirlo, fa discutere. I suoi testi espliciti sollevano polemiche e non poche. Ma d’altro canto, è proprio così che iniziano le rivoluzioni. E Tony sta per rivoluzionare il mondo della musica. Seppur scomodi e fin troppo diretti, i suoi testi sono molto intelligenti, pensati, ragionati. E chi ci vede solo insulti o parole poco educate, è solo perché si ferma in superficie e non riesce a leggere tra le righe.

 

La descrizione dell’uomo etero basic che elenca i luoghi comuni per etichettare un altro in base al suo orientamento sessuale, ad esempio (avviene nel suo brano “Giovanni”; ndr), non è il veicolo di un messaggio sbagliato ma dovrebbe spingere a riflettere su quanto questi luoghi comuni in realtà affollano le nostre teste e spesso per finto perbenismo non escono fuori dalle nostre bocche.

tony pitony 4

 

Tony abbatte gli stereotipi con un personaggio stereotipato. Non esiste la retorica, è perlopiù satira in musica. Rompe gli schemi con sarcasmo e autoironia, ci prende in giro tutti e prende in giro anche se stesso. Tony è libero. Una libertà acquisita a Londra, durante i suoi studi di teatro e musica, e che non vuole abbandonare, neppure tornato nella sua Sicilia, in Italia, dove «la gente finge malissimo di essere persone perbene».

 

Assistere ad un concerto di Tony Pitony potremmo definirla un’esperienza mistica. Accade di tutto. C’è il teatro, c’è la buona musica, c’è l’improvvisazione, la commedia, la drammaticità. C’è il contatto con il pubblico e l’interazione con esso. Le risate, la riflessione, a volte anche la commozione. C’è tutto. Lo abbiamo ascoltato al Mood Social Club di Rende (Cosenza), lo scorso 8 novembre, dove si è esibito in due spettacoli, entrambi sold out, ed abbiamo vissuto con lui questa esperienza.

tony pitony 5

 

Una band eccellente con outfit improponibili e potremmo dire “pitonyani”, sale sul palco. E lì avviene il primo cortocircuito. Perché non si capisce effettivamente se si assisterà ad uno spettacolo di Tony Pitony o ad un live del miglior concertista jazz al Blue Note. Il livello dei musicisti è alto, come il livello delle composizioni di Tony. Dal suo ingresso si susseguono una serie di emozioni e sensazioni contrastanti. “Donne ricche” in versione acustica è quasi commovente, così come “Stimoli”. [...]

tony pitony 6tony pitony 2tony pitony 3tony pitony 1tony pitony 7