andrej babis robert fico viktor orban

BRUXELLES TREMA: "L’ASSE DI VISEGRAD" SORRIDE A MOSCA – CON IL GIURAMENTO DEL SOVRANISTA ANDREJ BABIS A PRAGA, ANCHE IN REPUBBLICA CECA TORNA UN GOVERNO NON OSTILE ALLA RUSSIA: BABIS È CONSIDERATO PIÙ PRAGMATICO DELL’UNGHERESE ORBAN E DELLO SLOVACCO ROBERT FICO, MA L’ASSE TRA I PAESI DELL’EUROPA DELL’EST RISCHIA COMUNQUE DI INGOLFARE LE DECISIONE UE. IN ATTESA CHE ANCHE IN POLONIA, BEN PIÙ RICCA, POPOLOSA E ARMATA DEGLI ALTRI, TORNI A GOVERNARE IL PIS (CHE CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, NAWROCKI, STA BLOCCANDO IL GOVERNO TUSK…)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per "la Repubblica"

 

andrej babis foto lapresse

Qualche giorno fa Andrej Babis ha promesso che cederà la sua creatura, il colosso agroalimentare Agrifort. Insomma, guai a chiamarlo ancora "Babisconi", guai ad accostarlo al nostro ex premier che concentrò su di sé un enorme groviglio di conflitti di interesse.

 

«Ho deciso di rinunciare irrevocabilmente all'azienda Agrifort», ha annunciato solennemente il politico sovranista ceco. E a Praga qualche giornale lo ha già definito un «eroe». Ma di eroico la sua scelta ha ben poco. Liberarsi della sua azienda è stata una pre-condizione chiesta dal presidente della Repubblica Petr Pavel per consentirgli di tornare a fare il primo ministro.

 

andrej babis.

Da ieri il miliardario Babis è dunque di nuovo premier della Repubblica Ceca, […] ma al resto d'Europa preoccupa molto più il suo programma politico e la sua traiettoria internazionale che i suoi eventuali conflitti d'interesse.

 

Alla coppia inossidabile filoputiniana dell'Est - Viktor Orbán e Robert Fico - che ingolfa la macchina europea degli aiuti all'Ucraina e delle sanzioni alla Russia, ora si aggiungerà anche lui.

 

Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca mirano apertamente a ricostituire i tre quarti di Visegrad e promettono di gettare sabbia in ogni ingranaggio europeo. […] Finora Praga era stata un'alleata affidabile e saldo dell'Ucraina, aveva lanciato l'iniziativa del milione di munizioni per Kiev e aveva accolto mezzo milione di profughi ucraini nel Paese.

 

donald tusk sopralluogo dopo il sabotaggio alla ferrovia varsavia lublino 5

Quanto al quarto socio di Visegrad che manca ancora all'appello, secondo molti è solo questione di tempo. In Polonia il premier centrista Donald Tusk non riesce ad attuare molte promesse fatte perché vengono bloccate dal presidente populista Karol Nawrocki, e tanti temono ormai che al governo tra due anni possano tornare i sovranisti del Pis. Uno scenario da incubo, per l'Unione europea.

 

A Praga, intanto, Babis governerà con il partito antiambientalista dei Motoristi e con la destra radicale Spd, una formazione anti-Nato e anti-Ue. Il gabinetto sarà costituito da otto ministri di Ano, il partito del premier, più quattro esponenti dei Motoristi e tre della Spd.

 

Alcuni osservatori non sono certi che Babis smetterà di vendere munizioni all'Ucraina: lo ritengono più pragmatico e attento agli affari e meno ideologico di Orbán […]. […] In ogni caso per la Ue non saranno tempi facili.

viktor orban herbert kickl andrej babis viktor orban herbert kickl andrej babis andrej babis